Regolamento per contributi alle imprese bresciane per la formazione professionale di imprenditori, dirigenti e dipendenti


DALLA CAMERA DI COMMERCIO DI BRESCIA LE INFORMAZIONI SUI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE BRESCIANE – SETTORI INDUSTRIA, ARTIGIANATO, AGRICOLTURA, COMMERCIO, TURISMO E SERVIZI - PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE DI IMPRENDITORI, DIRIGENTI E DIPENDENTI ANNO 2015 (AGEF 1503)
1. FINALITA’
La Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Brescia, allo scopo di favorire lo sviluppo economico, sociale e produttivo della Provincia, stanzia un
fondo di EURO 180.000,00 per contributi a favore delle imprese bresciane dei settori dell’industria, dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio, del turismo e dei servizi, a sostegno della formazione e dell’aggiornamento professionale, conseguita dal titolare dell'azienda, dal legale rappresentante, dall'amministratore, dal socio lavorante d’impresa (ad esclusione del socio finanziatore), dai dirigenti d’azienda, dai quadri, dai dipendenti e dai collaboratori familiari aziendali, mediante la partecipazione a corsi e a seminari, che devono essere - con apposito provvedimento - autorizzati, organizzati, riconosciuti, patrocinati o finanziati da:
• Stato, CEE, Regioni, altri Enti pubblici, Camera di Commercio di Brescia, o Sistema Camerale Italiano, Enti privati a partecipazione pubblica, Università, Organizzazioni di categoria, Consorzi, Cooperative e gruppi associati, strettamente collegati alle Associazioni di categoria mediante apposito provvedimento, soggetti economici/imprese, in possesso di apposito decreto autorizzativo, o di accredito regionale, o di specifico provvedimento di Pubblica Amministrazione.
2. PERIODO DI VALIDITA’ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I termini di presentazione delle istanze di contributo decorrono da martedì 12 gennaio 2016 a mercoledì 3 febbraio 2016.
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente con invio TELEMATICO.
Le istanze in eccedenza rispetto al fondo stanziato continueranno a pervenire, e ad essere protocollate, fino alle ore 16 del medesimo giorno, termine entro il quale il bando comunque chiuderà.
L'invio telematico delle domande di contributo previsto dal presente bando deve avvenire esclusivamente tramite accesso all'apposito sito web www.registroimprese.it, seguendo il percorso informatico indicato, da “contributi alle imprese”, fino a “spedizione della pratica”. E' esclusa la presentazione delle istanze di contributi previsti dal presente bando mediante utilizzo di qualsiasi diversa modalità informatica/telematica, oppure cartacea. Le eventuali istanze trasmesse/presentate mediante altre modalità non saranno ammesse alla concessione dei contributi camerali richiesti.
Nei giorni successivi alla chiusura del bando, con provvedimento dirigenziale, sarà definito un elenco
di:
domande presentate on line, ammesse e finanziabili;
domande presentate on line, ammesse, ma non finanziabili per mancanza di risorse;
con la possibilità, in caso di recupero di risorse al termine dell'istruttoria, di finanziare in ordine cronologico – sulla base della anteriorità della presentazione on line - alcune delle pratiche presentate di cui al punto 2 e, in caso di parità temporale di presentazione di più domande (alla medesima ora, minuto, secondo), di ripartire tra le stesse le risorse disponibili, al momento della concessione e liquidazione dei contributi, in misura proporzionale agli importi degli investimenti realizzati e pagati.
Le istanze saranno esaminate ed accolte - secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione telematica - sulla base della conformità delle stesse alle seguenti disposizioni:
• rispetto dei termini e delle modalità d'inoltro della domanda;
• completezza dei contenuti, regolarità formale e sostanziale della documentazione prodotta e sua conformità rispetto a quanto richiesto dal bando;
• sussistenza dei requisiti oggettivi e soggettivi previsti dal bando, incluso il rispetto delle norme sugli
aiuti di Stato.
1503 fascicolo 10.4 – 7.2015
3. BENEFICIARI
Possono beneficiare dei contributi le imprese bresciane, appartenenti a tutti i settori economici, che, al momento della presentazione on line della istanza, ed entro il periodo di validità del bando (1.1.2015-
31.12.2015), effettueranno investimenti in relazione a corsi di formazione professionale, che devono essere esclusivamente attinenti all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa, con esonero dei corsi di formazione obbligatoria, organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione (ad es. sicurezza sul lavoro).
I contributi, a pena di esclusione, saranno erogati alle imprese bresciane che:
• abbiano un numero di dipendenti non superiore a 200, per le imprese industriali, e per le cooperative sociali O.N.L.U.S. attive nel settore servizi (di cui alla legge della Regione Lombardia n. 21/2003), con fatturato annuale non superiore a EURO 40 milioni;
• siano definite piccole e medie imprese commerciali, turistiche, agricole, con numero dipendenti non superiore a 40, nonché siano qualificate imprese artigiane, con fatturato annuale non superiore a EURO 7 milioni (secondo la definizione comunitaria di PMI);
• rientrino nei criteri comunitari di definizione di micro e PMI, in vigore al momento della concessione, ed attualmente stabilita nell'Allegato I del Regolamento (CE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014;
• abbiano sede legale e/o unità operativa nella provincia di Brescia e siano iscritte al Registro delle
Imprese ed in regola con la denuncia di inizio dell’attività ed al Rea (Repertorio economico
amministrativo) dell’ente camerale bresciano;
• in possesso di qualifica artigiana, ove previsto;
• siano in regola con i contributi dovuti agli Enti previdenziali (DURC regolare);
• siano in regola, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale, con le modalità e
secondo le disposizioni normative vigenti, anche posteriormente all'invio on line della domanda di
contributo, a condizione che la regolarizzazione:
◦ riguardi i 10 anni precedenti;
◦ sia comprensiva del pagamento delle sanzioni e degli eventuali interessi, e dimostrata mediante la
trasmissione della documentazione relativa al pagamento.
In caso di mancata regolarizzazione - su richiesta dell'Ufficio Incentivi camerale – l'impresa sarà
esclusa dal contributo;
• non abbiano ricevuto e successivamente non rimborsato, o depositato in un conto bloccato, aiuti
pubblici concessi in violazione dell'obbligo di notifica ai sensi del Trattato CE o incompatibili con lo
stesso;
• non siano soggette ad amministrazione controllata, a concordato preventivo o a fallimento;
• rispettino le disposizioni comunitarie di riferimento vigenti nell'ambito degli aiuti alla formazione di
cui all'art. 31 del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014;
• documentino che le spese, per le finalità di cui al punto 1) sono state sostenute, con relativo
pagamento effettuato, per la partecipazione a corsi o a seminari con data di inizio non
antecedente al 1° gennaio 2015, e non posteriore al 31 dicembre 2015;
• rispettino i criteri sopraelencati sia al momento della presentazione della domanda, sia nel periodo di
validità del bando (1.1.2015-31.12.2015).
4. ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
I contributi sono concessi per finanziare gli investimenti, realizzati e pagati interamente nel periodo dal
1.1.2015 al 31.12.2015, e finalizzati a sostenere i corsi di formazione professionale,
esclusivamente attinenti all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa, e con esonero dei corsi di
formazione obbligatoria.
L'Ufficio Incentivi alle Imprese si riserva di approfondire, se del caso, in fase di contraddittorio, con
l'impresa, la congruità del corso con l'oggetto sociale e l'attività dell'impresa.
Il contributo è concedibile nella misura pari al 50% del costo sostenuto (al netto di I.V.A.) per la
partecipazione/frequenza di corsi/seminari - completamente pagati, attestati da fattura
regolarmente quietanzata – nel periodo 1.1.2015 al 31.12.2015.
Il contributo massimo erogabile è di EURO 3.500,00_ per ogni impresa.
La spesa minima ammissibile è di EURO 700 (al netto di I.V.A.).
Per il raggiungimento della spesa minima ammissibile (EURO 700,00), è ammesso il cumulo delle
spese, sostenute dall'impresa richiedente, per più corsi di formazione, frequentati, e pagati, nel periodo
1.1.2015 al 31.12.2015.
Non verranno prese in considerazione spese riguardanti commesse interne o oggetto di
autofatturazione, nonché ogni spesa riferita all’utilizzo di personale e collaboratori dipendenti
dell’impresa beneficiaria.
Il contributo concesso con il bando camerale non è cumulabile con altre forme di beneficio
(contributi, sovvenzioni, sgravi fiscali) dello Stato o di altri Enti pubblici concesse per la medesima
iniziativa.
5. INVESTIMENTI FINANZIABILI
Ai fini del presente Bando, sono finanziabili gli investimenti relativi alle spese sostenute, per la
partecipazione a corsi o a seminari, con data di inizio non antecedente al 1 gennaio 2015, e non
posteriore al 31 dicembre 2015, riguardanti la formazione professionale, esclusivamente attinente
all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa (con esonero dei corsi di formazione obbligatoria,
organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di
formazione), conseguita con la partecipazione a corsi e a seminari, organizzati, riconosciuti,
patrocinati, o finanziati da:
 Stato, CEE, Regioni, altri Enti pubblici, Camera di Commercio di Brescia, o Sistema Camerale
Italiano, Enti privati a partecipazione pubblica, Università, Organizzazioni di categoria; Consorzi,
Cooperative e gruppi associati – tutti strettamente collegati alle Associazioni di categoria mediante
apposito provvedimento; soggetti economici/imprese, in possesso di specifico decreto autorizzativo,
o di accredito regionale, o di specifico provvedimento dell’Amministrazione provinciale (ora Ente di
Area Vasta).
 6. PREMIALITA' AGGIUNTIVA AL CONTRIBUTO - RATING DI LEGALITA'
Nel rispetto dell'art. 4 del D. Lgs. 31 marzo 1998, n. 123, attuato con il Decreto del Ministero delle
Finanze n. 57 del 20.2.2014, in vigore dal giorno 8.4.2014, viene determinata nella misura di EURO
5.400,00 (3% del fondo stanziato) la riserva di risorse destinata alle imprese richiedenti, in possesso
del rating di legalità. Nell'ambito di tale riserva sono riconosciute le seguenti premialità:
a) possesso di 1 stella di rating – premialità di € 150,
b) possesso di 2 stelle di rating – premialità di € 300,
c) possesso di 3 stelle di rating – premialità di € 500.
 7. RICHIESTA DEL CONTRIBUTO
Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente con invio TELEMATICO
(completamente gratuito) secondo le indicazioni del presente articolo.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità informatiche/telematiche, oppure cartacee di
trasmissione/presentazione delle domande di contributo.
E' necessario indicare un indirizzo PEC presso il quale l'impresa elegge domicilio ai fini della procedura
relativa alla domanda di contributo.
La Camera di Commercio di Brescia è esonerata da qualsiasi responsabilità derivante dal
mancato ricevimento della domanda per disguidi di natura tecnica.
Per l’invio telematico è necessario:
• essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure
disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it;
• immediatamente si riceverà e-mail con credenziali per l'accesso;
• collegarsi al sito www.registroimprese.it;
• compilare il Modello base della domanda seguendo il percorso: Sportello Pratiche, Servizi e-gov,
Contributi alle imprese, Crea modello, Avvia compilazione.
• Procedere con la funzione Nuova che permette di creare la pratica telematica;
• procedere con la funzione Allega che consente di allegare alla pratica telematica tutti i documenti
obbligatori (firmati digitalmente, mediante la Carta Nazionale dei Servizi del Titolare/Legale
rappresentante/Procuratore specifico) previsti da ciascun bando di concorso;
• inviare la pratica, allegando alla stessa la seguente documentazione mediante scanner (per la
documentazione di cui ai seguenti punti a), e g), utilizzare i moduli predisposti dalla Camera di
Commercio e scaricabili dal sito camerale www.bs.camcom.it, link: Patrocini e contributi/Bandi
camerali/Settori: Industria, Agricoltura, Artigianato, Commercio, Turismo, Servizi).
Inoltre si deve allegare:
a) modulo principale-dichiarazione (indicato nel sito camerale “modulo principale” - con
codifica D01), da unire alla domanda telematica, attestante i dati e lo stato dell'azienda di seguito
indicati:
• non ricevimento di aiuti pubblici concessi in violazione dell'obbligo di notifica ai sensi
del Trattato CE o incompatibili con lo stesso, oppure, in caso di ricevimento degli stessi,
di avvenuto rimborso o di deposito in un conto non bloccato;
• la regolarità ed esattezza dei contributi obbligatori dovuti agli Enti previdenziali ed
assistenziali e del diritto annuale camerale;
• il rispetto degli obblighi in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro di cui al
decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. (obbligo della valutazione dei rischi,
comprovata dal documento di valutazione dei rischi DVR o da documento equipollente
per legge);
• la corrispondenza alle disposizioni prescritte dal Regolamento UE n. 651/2014 della
Commissione del 17 giugno 2014, in materia di formazione (art. 31) e nell'ambito della
definizione di micro PMI di cui all'Allegato I del Regolamento comunitario stesso;
• l'assolvimento del pagamento dell'imposta di bollo dovuta, ai sensi e con le modalità
previste dalla normativa vigente;
b) fattura/e quietanzata/e, con evidenziato l’avvenuto pagamento (comprensivo della data, delle
modalità di pagamento stesso in misura completa, della firma e del timbro aziendale del fornitore),
riguardante le spese sostenute. Se il pagamento avviene tramite bonifico bancario, detto documento
deve riportare gli estremi della fattura. In caso di pagamento effettuato dall'impresa mediante
Telebanking, si deve allegare solo specifica dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in merito alle
modalità e data del pagamento della fattura d'interesse, compilata e sottoscritta dal titolare/legale
rappresentante dell'impresa richiedente il contributo. In caso di pagamento delle spese sostenute
tramite finanziamento (finalizzato all'investimento previsto dal presente Regolamento), stipulato con
impresa finanziaria, si deve trasmettere il contratto specifico, sottoscritto dal titolare/legale
rappresentante dell'impresa. Il pagamento delle fatture tramite contanti, assegni circolari, o bancari,
ri.ba, bonifico, ecc., deve rispettare le disposizioni normative in materia di antiriciclaggio vigenti;
c) programma dettagliato delle materie del corso o del seminario, con l’indicazione delle date
stabilite per la frequenza del corso stesso, che non devono essere antecedenti al 1 gennaio 2015, e
posteriori al 31 dicembre 2015 - ovvero i corsi di formazione con inizio nel periodo 1.1.2015 –
31.12.2015;
d) dichiarazione, o relativo provvedimento, atto, documento attestante il riconoscimento, patrocinio o
finanziamento da parte dello Stato, CEE, Regioni, altri Enti pubblici, Camera di Commercio di Brescia,
o Sistema Camerale italiano, Enti privati a partecipazione pubblica, Università, Organizzazioni di
categoria; Consorzi, Cooperative, e gruppi associati - tutti strettamente collegati alle Associazioni di
categoria mediante apposito provvedimento; imprese in possesso di apposito decreto autorizzativo, o
accredito regionale, o specifico provvedimento dell’Amministrazione provinciale (ora Ente di Area
Vasta);
e) dichiarazione attestante che i corsi e/o seminari (con data di inizio, non antecedente al 1 gennaio
2015, e non posteriore al 31 dicembre 2015) riguardano la formazione professionale esclusivamente
attinente all'attività e all'oggetto sociale dell'impresa e non la formazione obbligatoria, ovvero
organizzata dalle imprese per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di
formazione (ad es. sicurezza sul lavoro, pronto soccorso);
f) eventuale documentazione dimostrativa della richiesta/attribuzione del rating di legalità
(iscrizione nell'elenco nazionale del Garante), ottenuta anteriormente alla data di concessione dei
contributi spettanti;
g) dichiarazione agli effetti fiscali (allegato con codifica D05), compilata, correttamente, in ogni sua
parte e debitamente firmata, ai fini dell’applicazione della ritenuta di acconto, prevista dall’art. 28,
comma 2° - D.P.R. 29.9.1973, n. 600.
Procura: E' possibile l'utilizzo, per la trasmissione on line della domanda di contributo, anche della
firma digitale del soggetto intermediario (operatore professionale), delegato con relativo atto di
procura, da allegare alla istanza telematica (scaricabile dal sito camerale www.bs.camcom.it, link:
Patrocini e contributi/Bandi camerali/Settori: Industria, Agricoltura, Artigianato, Commercio,
Turismo, Servizi), che deve essere compilato, sottoscritto con firma autografa dell'imprenditore
delegante, acquisito tramite scansione e allegato, con firma digitale (Carta Nazionale dei Servizi),
valida, del procuratore (delegato), alla modulistica elettronica, e a cui deve essere, altresì, allegata la
copia informatica (scansionata) di un documento di identità, valido, del titolare/legale rappresentante
dell'impresa che ha apposto la firma autografa.
Non sono accettate le domande incomplete della documentazione obbligatoria sopra menzionata.
L'Ufficio Incentivi alle Imprese si riserva la facoltà di richiedere all'impresa, o all'intermediario se
appositamente delegato, nel corso dell’istruttoria relativa alle domande di contributo, integrazioni o
chiarimenti in merito alla documentazione presentata o alle dichiarazioni attestate.
 8. EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
L'istruttoria delle domande di contributi e la verifica, formale e sostanziale, dell'osservanza dei criteri
previsti dal presente bando da parte delle imprese richiedenti il contributo, viene effettuata dall'Ufficio
Incentivi alle imprese della Camera di Commercio di Brescia.
Le istanze saranno esaminate ed accolte sulla base della conformità delle stesse alle norme del
presente Regolamento, secondo il criterio della priorità cronologica di presentazione on line.
Il termine di conclusione del procedimento amministrativo di liquidazione del contributo richiesto è
fissato in 18 mesi, decorrenti dalla data di chiusura dei termini di presentazione on line delle domande
di cui al p. 2 del presente Regolamento.
La concessione dei contributi sarà disposta con provvedimento del Dirigente dell'Area Promozione
della Camera di Commercio di Brescia:
• solo a fronte di regolarità, e nell’esatta misura, con il pagamento del diritto annuale camerale,
con le modalità e secondo le disposizioni normative vigenti, disposta anche posteriormente all'invio
on line della domanda di contributo, a condizione che la regolarizzazione:
◦ riguardi i 10 anni precedenti;
◦ sia comprensiva del pagamento delle sanzioni e degli eventuali interessi, e dimostrata mediante
la trasmissione della documentazione relativa al pagamento;
in caso di mancata regolarizzazione - su richiesta dell'Ufficio Incentivi camerale – l'impresa
sarà esclusa dal contributo;
• nel rispetto delle vigenti norme comunitarie sugli aiuti di stato alle imprese (regime “de minimis”
- Regolamento UE n. 1407/2013 del 18 dicembre 2013), dei criteri comunitari di definizione di
micro PMI, di cui all'Allegato I del del Regolamento UE n. 651/2014 della Commissione del 17
giugno 2014. I contributi a favore delle imprese esercitanti le attività di trasformazione e
commercializzazione dei prodotti agricoli saranno erogati nel rispetto del Regolamento UE n.
1407/2013;
• nel rispetto delle disposizioni contenute nel presente Regolamento,nei limiti del fondo
complessivo stanziato dalla Camera di Commercio di EURO 180.000,00, secondo il criterio
della priorità cronologica di presentazione on line, alle imprese che hanno presentato la
domanda entro i termini del Regolamento.
In caso di rilascio di falsa dichiarazione sostitutiva di atto notorio, l'impresa decadrà dall’istanza e sarà
trasmessa comunicazione all’autorità giudiziaria ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 28.12.2000 n.
445.
Qualsiasi modifica dei dati indicati nella domanda presentata on line dovrà essere comunicata
all'Ufficio Incentivi alle imprese della Camera di Commercio di Brescia.
Qualora sia riscontrata, posteriormente alla data di presentazione on line della domanda di contributo,
irregolarità nel pagamento dei contributi previdenziali (I.N.P.S.-I.N.A.I.L.- Cassa Edile), l'impresa
sarà esclusa dal contributo se non provvederà a regolarizzare la posizione, mediante il
pagamento – in un'unica soluzione - dell'intero debito verso gli enti previdenziali, entro il
termine assegnato dall'Ufficio camerale competente.
 9. CONTROLLI
La Camera di Commercio potrà effettuare, anche a campione, ispezioni, verifiche ed accertamenti,
per controllare la realizzazione e la regolarità dell’intervento finanziato in oggetto, il rispetto degli
obblighi previsti dal presente bando, la veridicità delle dichiarazioni e delle informazioni prodotte dal
soggetto beneficiario del contributo, la sussistenza e la regolarità dei documenti richiesti e presentati on
line.
 10. MASSIMALE ANNUO
Il massimale annuale dei contributi camerali richiesti e concedibili ad ogni impresa bresciana, previsti
dai bandi di concorso attivati per il 2015, è pari ad € 15.000,00.
 11. TRASPARENZA
In ottemperanza agli artt. 26 e 27 D. Lgs. 33/2013 sono pubblicati sul sito internet dell'Ente camerale,
nella sezione Amministrazione trasparente, i dati relativi alla concessione delle sovvenzioni, contributi
sussidi ed ausili finanziari alle imprese ....(omissis)".
12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, “Codice in materia di protezione
dei dati personali”, si informa che i dati forniti saranno trattati, con o senza l’ausilio di strumenti
elettronici e informatici, per le esigenze del procedimento amministrativo correlato alla gestione del
presente bando di concorso.
Ai fini di erogazione dei contributi, i dati devono essere forniti obbligatoriamente. Il mancato
conferimento comporta la non ammissione al contributo.
I dati saranno resi disponibili a terzi nei limiti e con le modalità previste dalle norme vigenti in materia di
trasparenza amministrativa e di diritto di accesso agli atti. Potranno essere esercitati i diritti
specificamente previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/2003.
Titolare del trattamento dei dati è Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Brescia.


Commenti