Tutti a Macchiagodena per conoscere e imparare a tutelare l’ambiente. C'è un angolo di paradiso a Vallefredda

Macchiagodena-ambiente-paradiso-Vallefredda
MACCHIAGODENA - Il prossimo weekend, a Macchiagodena, sarà all’insegna del verde e del divertimento. Torna la festa della Montagna per la gioia di appassionati e curiosi. Organizzata dall’Associazione Wild Horse Riders, la manifestazione prevede una serie di iniziative a cavallo e tante altre esperienze legate alla conoscenza e alla tutela dell’ambiente.
«Questa festa – spiega Felice Ciccone, sindaco di Macchiagodena - ha l’obiettivo di divulgare, riscoprire e condividere un'identità ma anche farla conoscere a quanti desiderano fuggire dal tran tran cittadino.
Il nostro paese che conserva ancora i suoi antichi caratteri con le case arroccate intorno al castello, possiede anche un piccolo angolo di paradiso, Vallefredda, così bello che la Lipu vi ha costituito una riserva. Ci vediamo, dunque, sabato 23 e domenica 24 luglio; l’appuntamento è proprio sul pianoro di Vallefredda. Vi aspettano escursioni guidate a cavallo, voli in parapendio, spettacoli equestri, spettacoli per bambini e soprattutto la nostra immancabile buona cucina».
Sabato mattina appuntamento alle 8 per fare colazione tutti insieme, poi si partirà per una rilassante escursione equestre guidata. Alle 10,30 si potrà salire su un parapendio, potendo usufruire anche di un istruttore, e lanciarsi nel cielo terso che domina la vallata del Biferno, di fronte all’imponente massiccio del Matese. Stand gastronomici offriranno cibi tipici della zona. Nel primo pomeriggio, alle 16, si scenderà in campo per le gare di abilità: gimcana western, nel Dash for cash e nel Pole bending. Dopo la cena, prevista per le 20, tutti in pista a ballare e cantare con il karaoke del dj Francesco dee mentre andrà in scena l’ultima gara della giornata, quella in notturna, che sarà una competizione di abilità, la “Barrel friends night”. Domenica mattina sempre alle 8 su a Vallefredda e poi, dopo la colazione, si riparte per ripetere l’esperienza del giorno prima. Nel pomeriggio arriveranno i Mangiafuoco per l’intrattenimento dei bambini e alle 17 ci sarà lo spettacolo equestre del team Andrea Andreuzzi Show.
Tutte le informazioni sulla Pagina Facebook.
Il territorio di Macchiagodena, comune in provincia di Isernia, in parte coperto di boschi ricchi di funghi, fragole, frutti di bosco e dove si trovano anche tartufi (il bianco e lo scorzone nero), oltre alla varietà geomorfologica, presenta diversi habitat: rimboschimenti di conifere, macchie di boschi cedui, ripide pareti rocciose, dolci declivi a prato pascolo sui versanti dei colli, divenuti il regno delle farfalle. Per gli appassionati di ornitologia e di passeggiate ecologiche l’appuntamento è alle 8 di domenica, in piazza De Salvio, partenza prevista alle 9, per procedere tutti insieme lungo il sentiero Lipu-Rio Secco.




Commenti