Abitazione in locazione, come i cittadini devono richiedere il contributo per il mantenimento al Comune di Montichiari

Abitazione-in-locazione-cittadini-contributo
MONTICHIARI - Contributo per il mantenimento dell'abitazione in locazione. L’Amministrazione Comunale in esecuzione della DGR 5450 del 25 luglio 2016 con deliberazione della Giunta Comunale n. 137 del 31.08.2016, esecutiva ai sensi di legge, ha aderito all'iniziativa regionale finalizzata ad alleviare il disagio delle famiglie che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione, soprattutto a causa della crescente precarietà del lavoro o con precarie condizioni economiche residenti nei Comuni ad elevata tensione abitativa ovvero in aumento (Delibera CIPE 87/2003 e PRERP 2014-2016).
REQUISITI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono richiedere il contributo i conduttori del Comune di Montichiari che nell’anno 2016 sono titolari di contratti di locazione, efficaci e registrati, stipulati per unità immobiliare utilizzata come residenza anagrafica e abitazione principale.

I richiedenti devono possedere:

a. residenza da almeno 5 anni in Regione Lombardia di un membro del nucleo familiare;

b. non essere sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione;

c. morosità incolpevole accertata in fase iniziale (meno di euro 3.000,00);

d. ISEE max fino a euro 15.000,00;

e. impegno del locatore a non effettuare lo sfratto per almeno 12 mesi e a non aumentare il canone per il medesimo periodo.

Ai fini del riconoscimento del beneficio, il conduttore deve sottoscrivere un accordo con cui si impegna a partecipare a politiche attive del lavoro, se disoccupato, e a sanare la morosità pregressa non coperta dal contributo. L’accordo deve essere sottoscritto da inquilino, proprietario e un rappresentante del Comune.

ENTITÀ ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO

Il Contributo sarà erogato dal Comune al proprietario.

Il Contributo è stabilito in euro 1.000 per alloggio/contratto elevato ad euro 1.500 nel caso di disponibilità da parte del proprietario a rinegoziare a canone più basso. Tali contributi saranno erogati direttamente ai proprietari a seguito di sottoscrizione dell’impegno previsto.

RISORSE FINANZIARE STANZIATE PER LA MISURA

Sono complessivamente stanziati euro 30.198,00 per la presente iniziativa.

MODALITA' PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande saranno raccolte presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune di Montichiari dal 03/10/2016 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.45 e il giovedì dalle 16.30 alle 18.

I beneficiari verranno individuati mensilmente in relazione alla data di presentazione dell'istanza e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.








Commenti