Concerto della Banda Musicale Città di Orzinuovi, diretta da Giancarlo Locatelli, per Il Grande Sogno a Brescia



Concerto-Banda-Musicale-Citta-Orzinuovi
ORZINUOVI - Concerto Banda Musicale Città di Orzinuovi Il Grande Sogno, sabato 8 ottobre 2016, ore 21, Teatro Grande di Brescia. Direttore: maestro Giancarlo Locatelli. Si svolgerà nel Teatro Grande  di Brescia il concerto della Banda Musicale Città di Orzinuovi, diretta dal maestro Giancarlo Locatelli, alla presenza di numerose autorità locali. L’evento si inserisce all’interno di un progetto di collaborazione tra la Fondazione del Teatro Grande di Brescia e la Provincia di Brescia, che vedrà ospitare all’interno del teatro cittadino le più interessanti e vivaci realtà musicali del nostro territorio.
Collaborano alla realizzazione: Comune di Orzinuovi (Brescia), Provincia di Brescia, Fondazione del Teatro Grande di Brescia, Regione Lombardia, Istituto Comprensivo Orzinuovi, Comitato 8 Ottobre 2001 per non dimenticare.

L’alternanza dei pezzi classici a quelli più moderni intratterranno con partecipazione gli spettatori dell’esecuzione musicale.

PROGRAMMA
Johann Sebastian BACH – LITTLE FUGUE in GMinor
André Waignein – Air For Wind
Jacob de HAAN – Concerto d’amore
Samuel R. HAZO – Perthshire Majesty
Hardy MERTENS – The Singapore Experience

Eric WHITACRE – Lux Aurumque
Johan de MEIJ – The Lord of the Ring
Astor PIAZZOLLA – Libertango
Adele Adkins Paul Epworth – Skyfall
Ennio MORRICONE – Moment for Morricone
Hans ZIMMER – Pirates of the Caribbean: at world’s end


Maestro Giancarlo Locatelli, direttore della Banda Musicale Città di Orzinuovi
Giancarlo Locatelli è un insegnante, musicista e compositore, nato a Soncino (Cr) nel 1963. Ha iniziato a suonare il trombone all’età di 12 anni presso la Banda Musicale Civica di Soncino e successivamente ha completato gli studi di Trombone, Didattica della Musica e Strumentazione per Banda, rispettivamente presso i Conservatori di Musica di Piacenza, Milano, Trento e Tilburg(NL). 

Ha poi conseguito il titolo di Laurea in Discipline Musicali di secondo livello in Strumentazione per Banda (percorso strumentazione, composizione e direzione). Le sue musiche e trascrizioni per banda e per piccoli ensemble di fiati sono regolarmente pubblicate dalle case editrici Bronsheim Muziekuitgeverij di Brunssum (Olanda), Andelmusic di Oostende (Belgio) e Alry Publications di Seattle (Stati Uniti). Il maestro Locatelli svolge l’attività di insegnante di Musica presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “G.B. Corniani” di Orzinuovi (BS).

La Banda Musicale Città di Orzinuovi è nata nel mese di novembre 2009 per garantire agli allievi del progetto musicale "Virus Band", attivo presso la Scuola Media “G.B. Corniani” di Orzinuovi, la possibilità di proseguire la propria formazione musicale. L’iniziativa nata da un progetto dell’assessore all’Istruzione Rocco de Santis e del professore Giancarlo Locatelli ha beneficiato del sostegno dell’Amministrazione comunale di Orzinuovi e della dirigente scolastica dottoressa Ivana Caffi, a loro volta supportati da un gruppo di genitori.


Dal 2009 al 2012 l’ensemble muove i primi passi in ambito locale. Nel 2012 il grande salto, con l’organizzazione del Festival Orzinbanda, manifestazione che dà spazio alle bande musicali giovanili lombarde. Il successo porta gli organizzatori a trasformare quel primo evento, che poteva essere una tantum, in un appuntamento annuale. 

Dal 2009 sono passati sette anni. La Banda di Orzinuovi è cresciuta fino a contare 53 componenti, con età media compresa tra i 16-18 anni. Un gruppo che potrebbe essere catalogato come Junior Band, anche se ormai ha la “potenza” e la qualità di una banda senior. 

Forse perché sin dall’inizio - riporta ancora il comunicato stampa -, il gruppo si è contraddistinto per l’impegno e la volontà di aprire spazi dedicati alla musica

Il merito di questo successo è anche della "Virus Band" la scuola di musica, vivaio della Banda Musicale Città di Orzinuovi, frequentata da una sessantina di ragazzi. Sono numeri che fanno pensare e considerare come la musica, arte nobile fin dai tempi antichi, possa trascinare l’interesse dei giovani, anche grazie ad una sinergia degna di onore tra il dirigente della scuola dottore Carlo Valotti, il professore di musica Giancarlo Locatelli ed il corpo docenti.

Sotto la guida del maestro Locatelli, l’ensemble affronta spartiti sempre più impegnativi, fino ad arrivare nel 2014, all’incontro con Hardy Mertens, compositore di fama internazionale.

A Orzinuovi Mertens vive un’avventura musicale di cinque giorni, che si conclude con un concerto al Teatro Jolly. Dopo questa prima esperienza, Mertens accetta di organizzare il Music Camp, un campus (aperto a tutti i musicisti) durante il quale i giovani hanno occasione di confrontarsi con i metodi educativi e musicali, talvolta originali, del maestro olandese.

A giugno del 2015  la Banda Musicale Città di Orzinuovi incide "Fantastic in Band", un cd musicale che raggruppa brani classici e moderni, con l’aggiunta di alcune composizioni di Hardy Mertens. Il cd è stato pubblicato dalla nota casa discografica Stradivarius di Milano.

I concerti tenuti dopo l’esperienza in sala registrazione mettono in evidenza che il gruppo è diventato omogeneo, maturo. Sempre nel 2015 l’ensemble partecipa ad Expo 2015 nella sesta giornata di protagonismo Orgoglio Bresciano, e per il Concerto di Natale un tripudio di luci, musica e colori incanta un palazzetto dello sport gremito di spettatori.

Il complesso musicale ha sempre fornito significativi segnali di modernità, con una scelta di brani continuamente aggiornata.



Commenti