Giorgio Gozzini a Bracciano conquista una storica vittoria per il GSA Chiari di badminton, primo a vincere in serie A

Giorgio-Gozzini-Bracciano-GSA-Chiari
Da sx:  Gozzini, Moretti e Scalvini
CHIARI - Badminton: vittoria in serie A per Gozzini. Domenica 11 settembre 2016 cinque atleti del GSA Chiari di badminton sono stati impegnati a Bracciano (Roma) e a Novi Ligure (Alessandria) per disputare la prima tappa dei circuiti nazionali di singolare della categorie senior. Martina Moretti, Giorgio Gozzini e Diego Scalvini, accompagnati dal presidente Massimo Merigo, sono andati a Bracciano per la serie A, mentre a Novi erano presenti, per il torneo di serie C, Cristian Baroni e Nicola Vertua.
Nella cittadina lacustre c’è stato il risultato più importante. Giorgio Gozzini, conquista una storica vittoria per il club clarense diventando il primo atleta del GSA a vincere nella più alta categoria del badminton italiano, la Serie A Senior. Gozzini supera il girone di qualificazione battendo in tre set Fabio Carlone, atleta di casa, e Nicola Spagnuolo (Aquile del Tirreno). Arriva poi la vittoria in semifinale, stavolta in soli due set, contro Antonio La Rocca (Picentia BC) per 21-15 23-21.

Raggiunge la semifinale anche Diego Scalvini, che come Gozzini aveva concluso da imbattuto il girone di qualificazione. Purtroppo nella partita decisiva per l’accesso alla finale, Scalvini cede per un soffio all’esperienza di Spagnuolo per 21-10 14-21 22-24.

Nella finale Gozzini ritrova il romano Spagnuolo e anche in questa occasione ha la meglio in 3 set per 17-21  21-7  21-14 conquistando così una prestigiosa vittoria.

Nella categoria femminile Martina Moretti, dopo aver superato il girone di qualificazione, incontra nei quarti di finale la Braccianese Giulia Cimini. Le due ragazze disputano una partita intensa che vede la conclusione in tre set 16-21 21-16 21-18 per l’atleta di casa facendo sfumare il podio alla clarense.

Nella stessa domenica a Novi Ligure, Cristian Baroni e Nicola Vertua, vincono il rispettivo girone di qualificazione ed entrano di diritto nel tabellone di finale. Nei quarti di finale Baroni ha la meglio in 3 set (24-26 21-14 21-16) sul piemontese Galvagno e Vertua supera Suardi (BC Voghera) per 21-14 12-21 21-19.  La corsa dei due atleti del GSA si ferma però in semifinale dove Baroni cede in tre set all’esperto pakistano Faizan che risulterà poi vincitore del torneo e Vertua, anche lui in 3 set, perde contro Scafuri (Boccardo Novi). 

Dopo la bella prestazione che ha portato alla società clarense un primo posto prestigioso e tre bronzi il prossimo impegno per il GSA sarà il 5° Torneo Challenge “Città di Chiari” che si disputerà domenica 18 settembre presso il Palasport di Via SS Trinità dalle 9 della mattina e che vedrà la partecipazione dei protagonisti dei circuiti di Bracciano e Novi e dei 3 atleti clarensi, Chiara Passeri, Enrico Baroni e Giovanni Toti che fanno parte della Nazionale Juniores e da settembre vivono presso il Centro Federale di Milano.




Commenti