Il Consiglio regionale del Piemonte stanzia 500mila euro per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto 2016

Consiglio-regionale-del-Piemonte-popolazioni
Mauro Laus
TORINO - Il Consiglio regionale del Piemonte a sostegno dei terremotati. Nel corso della prima seduta d’Aula dopo la pausa estiva, l’Assemblea piemontese ha approvato all’unanimità la delibera per lo stanziamento di cinquecentomila euro in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal sisma lo scorso 24 agosto. “Le risorse – ha sottolineato il presidente Mauro Laus – sono state rese disponibili anche grazie ai risparmi ottenuti sul bilancio 2015 del Consiglio, in particolare sui cosiddetti ‘costi della politica’, relativi principalmente alle indennità dei consiglieri.
È stato inoltre istituito, nei giorni scorsi, un conto corrente postale  per rendere possibile un gesto concreto a favore di chi è rimasto senza casa”.

Alla somma devoluta si aggiungeranno le donazioni spontanee di cittadini e consiglieri regionali. A questi ultimi il Comitato di solidarietà, riunitosi nella mattinata a Palazzo Lascaris, ha chiesto infatti un significativo contributo.

Nel corso della riunione Laus ha illustrato quanto emerso nella Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, svolta a Roma il 5 settembre.

L’assessore all’Ambiente, Alberto Valmaggia, ha evidenziato le azioni intraprese dalla Giunta per sostenere i territori colpiti dal terremoto. In particolare “il Piemonte si è reso disponibile fin da subito, con Unità mobili e cinofile per la ricerca dei dispersi, cooperando attivamente anche nell’attuale fase di verifica statica degli edifici”.

Il Comitato di Coordinamento – istituito dalla Conferenza e formato dai rappresentanti istituzionali di Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo - ha proposto quattro progetti prioritari, sui quali far convergere la cifra simbolica di un milione di euro, che sarà raccolta grazie alle donazioni di tutte le regioni italiane.

In apertura del dibattito consiliare, il presidente Laus ha espresso, a nome dell’intera Assemblea, “profondo cordoglio ai familiari delle vittime e sincera vicinanza ai feriti e a tutta la popolazione delle aree colpite dal sisma”.

Queste le coordinate bancarie utilizzabili per una donazione: IBAN IT-47-Z-07601-01000-001034162014 – Consiglio regionale del Piemonte - pro sisma Italia centrale servizio tesoreria.




Commenti