Il grande artista italiano Aligi Sassu mette a fuoco l’impegno che il tempo impiega nella sublimazione della materia



artista-Aligi-Sassu-sublimazione-della
SANREMO - Il tempo della materia. I bronzi di Aligi Sassu (1939 – 1996). Una grande mostra al Casinò di Sanremo. Il Casinò di Sanremo ospita (fino al 30 ottobre 2016, a ingresso libero) la straordinaria mostra Il tempo della materia. I bronzi di Aligi Sassu (1939 - 1996), un percorso espositivo nato dalla collaborazione tra Comune di Sanremo, Comune di Albisola, Circolo degli Artisti di Albisola, Fondazione Helenita e Aligi Sassu, Fondazione 100 fiori, Fondazione de Mari e lo stesso Casinò di Sanremo, pronti a contribuire alla felice reinterpretazione dell’opera di Aligi Sassu (1912 - 2000).
Frutto di una sinergia positiva, la mostra del grande artista italiano mette a fuoco l’impegno che il tempo impiega nella sublimazione della materia. Con rispetto e con grazia, il tempo, infatti, è in grado di esaudire i desideri attivi dell’artista e mescolarli intimamente con la sua natura di uomo politico.

Si possono ammirare 20 “bronzi” provenienti dalla collezione della Fondazione Aligi Sassu, tra cui L’Arlecchino, Anima Urlante, il maestoso “Cavallo del mare” e  “Venere”.

A corredo della mostra è stato edito il volume Il tempo della materia. I bronzi di Aligi Sassu (1939 - 1996) ( De Ferrari, Genova,)  utile ad accompagnare il percorso espositivo e a illustrare i nuovi riscontri critici e teorici prodotti dalla ricerca della curatrice Federica Flore. L’ingresso è libero.

Mostra: Teatro del Casinò di Sanremo 
Date: 2 settembre - 30 ottobre 2016_ Foyer di Porta Teatro 
Orari: 15 - 23
Ingresso libero



Commenti