Il Premio Scanno apre con un incontro su Luigi Pirandello e lo studio di Pierfranco Bruni “Il tragico e la follia”



Premio-Scanno-Luigi-Pirandello-Pierfranco
Pierfranco Bruni e Luigi Pirandello
SCANNO - XLII Premio Scanno apre celebrando gli 80 anni della morte di Pirandello col libro di Pierfranco Bruni. Si apre con un incontro su Luigi Pirandello e la proiezione di un Video (realizzato da Anna Montella) dedicato allo studio di Pierfranco Bruni che sarà al centro della Edizione Premio Scanno XLII. L’edizione  XLIII del Premio Scanno  (2016 che gode il patrocinio del Mobac) si apre sabato 17 settembre prossimo (a Scanno) con un incontro su Luigi Pirandello e lo studio di Pierfranco Bruni “Il tragico e la follia” (Nemapress).
Infatti l’incontro si svolgerà nella mattinata, alle ore 10.30, nell'Auditorium Guido Calogero.

Il tema del Convegno di studi ha per  titolo "Pirandello nostro contemporaneo". Sarà precedeto di un importante e prestigioso Video su Pirandello con immagini che ripercorrono la vita dello scrittore attraverso il libro di Bruni.


A coordinare l'incontro sarà Giulio Rolando, Direttore del "Cerchio". I relatori saranno: Pierfranco Bruni, (autore del libro) Vicepresidente Nazionale del Sindacato Libero Scrittori; Neria De Giovanni, Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari (AICL). 

Dopo il successo ricevuto in Sicilia il Pirandello di Pierfranco Bruni è stato posto come apertuta delle manifestazioni di scanno sia per celebrare gli 80 anni dalla morte dello scrittore sicialiano sia per proporre una chiave di lettura nuova rispetto agli studi critici tradizione. Il Video di Anna Montella offer la giusta interpretazione porta sulla scena un Pirandello dai particolari interessantissimi.

Il Premio Scanno nasce per iniziativa di Riccardo Tanturri de Horatio, professore universitario di Lingua e Letteratura Italiana, scrittore, poeta e giornalista. Inizialmente voluto come riconoscimento letterario, presto moltiplica le sezioni fino ad arrivare ad essere un importante premio multidisciplinare del panorama culturale italiano. La cerimonia di premiazione si terrà in piazza della Codignola, nel centro della splendida Scanno, alle ore 15 del 17 settembre 2016. Nomi prestigiossissimi arricchiranno la cerrimonia. Tra  premiati scrittori italiani ed esteri.



Commenti