Scadono l'1 ottobre 2016 i termini per le iscrizioni al corso di Training Autogeno del Comune di Borgosatollo



1-ottobre-2016-corso-di
BORGOSATOLLO - Il Comune di Borgosatollo, assessorato alla Cultura, presenta il Corso di Training Autogeno, a cura di Elena Gadaldi. Il Training autogeno è una tecnica di rilassamento nata agli inizi del ‘900 grazie agli studi dello psichiatra tedesco Johannes H.Schultz. Si tratta un metodo di autodistensione che consiste in una serie di esercizi di concentrazione che si focalizzano su diverse zone corporee, allo scopo di ottenere un generale stato di rilassamento sia a livello fisico che psichico.
La caratteristica principale del metodo sta quindi nella possibilità di effettuare modifiche corporee attraverso esercizi mentali.

Per ottenere risultati è necessario fare esercizio: il termine “training” significa allenamento, cioè apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica, particolarmente studiati e concatenati allo scopo di portare progressivamente al realizzarsi di spontanee modificazioni psico-fisiche.

Come conseguenza dell'apprendimento, si sviluppano spontaneamente modificazioni opposte a quelle provocate da stati di tensione, ansia o stress. Se il T.A viene applicato e seguito con regolarità, già dopo poche settimane se ne possono sentire i benefici.

Quando è utile. La pratica del T.A. ha tra le sue finalità principali un maggior controllo di stress, ansia e tensione emotiva. Può essere inoltre utile nella cura di insonnia, emicrania, asma, attacchi di panico, insicurezza, irritabilità e disturbi dell'alimentazione. Favorisce la concentrazione e il recupero di energie nel lavoro e nello sport, è utile a controllare timidezza e paure e ha effetti benefici anche in gravidanza.

Informazioni sul corso: • 8 lezioni, il giovedì, dalle 9:30 alle 10:30 o dalle 19 alle 20 (possibilità di scelta); • Inizio il 6 ottobre, fine il 24 novembre; • Presso la sala civica di piazza Calvino; • Costo: 110 euro a partecipante; • Minimo 3, massimo 20 partecipanti; • Primo piano della Palazzina I maggio  (sul retro del Municipio) • tel. 030/2507210 - 209; • e-mail:  cultura-sport@comune.borgosatollo.bs.it

Il corso di Borgosatollo: Iscrizioni presso l’UFFICIO CULTURA del Comune fino all'1 ottobre 2016.



Commenti