“Con che coraggio! Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi”, a Carbonia il Festival “Tuttestorie” di Letteratura per ragazzi

Racconti-visioni-libri-eroi-Carbonia
CARBONIA - Festival Tuttestorie 2016. Dal 13 al 17 ottobre 2016 la Biblioteca comunale di viale Arsia ospita l’undicesima edizione del Festival “Tuttestorie” di Letteratura per ragazzi, intitolato: “CON CHE CORAGGIO! Racconti, visioni e libri per intrepidi impauriti eroi”. La tappa cittadina del Festival è a cura dello SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis), in collaborazione con il Comune di Carbonia.
Per lo SBIS si tratta della 6ª edizione, prima del 2011 il Festival si svolgeva soltanto a Cagliari. Lo SBIS ha aderito, fin dal primo anno, per la valenza e le ricadute positive che questa manifestazione genera su tutto il territorio.

Negli anni si è registrata una crescita esponenziale della domanda da parte delle Scuole, come accaduto anche per questa edizione. Presso la Biblioteca di Carbonia, polo di riferimento per tutto il bacino SBIS e oltre, si alterneranno oltre 80 classi, per un totale di quasi 1600 alunni accompagnati dai rispettivi docenti, provenienti da Istituti di vario ordine e grado (dalla Scuola dell’Infanzia sino alle Superiori) di: Carbonia, Is Gannaus, Is Meis, Serbariu, Carloforte, Giba, Nuxis, Paringianu, Perdaxius, Piscinas, Portoscuso, Sant’Anna Arresi, Santadi, Sant’Antioco, Terresoli, Tratalias e Villamassargia.

Gli alunni partecipano sempre con grande entusiasmo all’iniziativa, incentivati dall’esperienza dell’incontro diretto con gli autori. 

La collaborazione tra Scuole e Biblioteche del territorio - riporta ancora il comunicato stampa - è di fondamentale importanza per la buona riuscita di questo importante appuntamento di promozione della lettura, così come è fondamentale la sinergia e l’integrazione tra Istituzioni, Servizi Bibliotecari, Audiovisivi, Documentari e Museali, Centro Servizi Culturali della Società Umanitaria, Scuole, Librerie e altri partner territoriali.

La manifestazione, ideata e organizzata della Cooperativa e Libreria per Ragazzi Tuttestorie di Cagliari, nel suo complesso si svolgerà in 19 comuni dell’Isola, tra Cagliari e le biblioteche e le scuole di: Carbonia e Gonnesa (i cui comuni sono parte dello SBIS), Assemini, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Iglesias, Mogoro, Posada, Quartu, Ruinas, Samassi, Sanluri, Serramanna, Siliqua, Vallermosa, Villasor e Villaspeciosa.

Il lavoro di rete con altri Comuni è una formula vincente, finalizzata non soltanto a rafforzare il valore del Festival sul territorio, ma soprattutto ad esercitare una più incisiva e capillare azione di promozione della lettura, a corollario di un lavoro comune svolto negli anni da bibliotecari, insegnanti e librerie, con l’apporto e il sostegno delle Istituzioni comunali, provinciali e regionali.

I contatti con le scuole e le iscrizioni sono stati avviati nel mese di maggio, per consentire ai Docenti di dare agli alunni le indicazioni di lettura per le vacanze estive.

PROGRAMMA TUTTESTORIE 2016

A Carbonia i partecipanti incontreranno alcuni dei più importanti scrittori e illustratori del panorama nazionale, che vantano numerose pubblicazioni in diverse lingue, taluni vincitori di prestigiosi premi: Febe Sillani, Nadia Terranova, Massimiliano Maiucchi, Andrea Tullio Canobbio, Annalisa Strada e Pasquale Festa. 

Negli spazi interni alla Biblioteca si svolgeranno 12 incontri con gli autori e sarà allestita una Mostra di Illustrazione e 1 laboratorio legato alla Mostra. Altri 4 laboratori collaterali si svolgeranno nel parco Villa Sulcis, nei gazebo appositamente allestiti e nel Museo Archeologico. Le attività di animazione “a spasso per il Festival” faranno da collante tra le varie attività.

13 ottobre

Ore 9 - scuola primaria classi II/III

Ore 11 - scuola primaria classi I/II 
LIBRI MOSTRUOSI PER LETTORI CORAGGIOSI
Incontri con Febe Sillani

Ore 9.15 - scuola primaria classi IV/V
LE MILLE E UNA NOTTE
Incontro con Nadia Terranova

Ore 11.15 - scuola secondaria 2° grado classi IV/V
GLI ANNI AL CONTRARIO
Incontro con Nadia Terranova

14 ottobre

Ore 9 e ore 11 - scuola dell’infanzia e primaria classi I
ALL’ARREMBAGGIO
Filastrocche e musica con Massimiliano Maiucchi e Daniele Miglio

Ore 9.15 e 11.15 - scuola primaria classi III/IV
RICCI SCOUT
Incontri con Andrea Tullio Canobbio

17 ottobre

Ore 9 e ore 11 - scuola primaria classi IV/V
ALLA RICERCA DEL MOSTRO PERDUTO
Incontro con Annalisa Strada

Ore 9.15 e ore 11.15 - scuola secondaria 1° grado classi I/II/III
LA LUNA È DEI LUPI
Incontro con Giuseppe Festa

LABORATORI 
riservati alle Classi che partecipano all’incontro con l’Autore
13 – 14 – 17 ottobre (ore 9 – 13: durata circa 40 minuti) 

Aiuto… arrivano i pirati 
Laboratorio a cura dell’Associazione Lughenè

Gli eroi di bronzo
Laboratorio a cura della Coop. Mediterranea

Chi ha il coraggio di seguirci in galleria, fino a 200 metri di profondità? Si scende, si lavora ... e poi un rumore... 
Laboratorio a cura della Coop. Lilith   

Il coraggio di essere coraggiosi
Laboratorio a cura di Docenti e Alunni del Liceo Gramsci – Amaldi  Carbonia  e Associazione GioCònDà

Assiotea di Fliunte
Laboratorio a cura dell’illustratore Ruggero Soru Coop. Mediterranea

A SPASSO PER IL FESTIVAL

Accoglienza gruppi, Animazioni Coraggiose e Sorprese Paurose
a cura di Coop. SCILA 

Mostra di illustrazione
Isole, pirati, zattere. Il mare negli albi illustrati 
(su richiesta sarà possibile visitare la mostra anche sabato 15 ottobre)

Segreteria Organizzativa 
A cura di Coordinatrice Servizi Biblioteconomici SBIS Anna Paola Peddis (Coop. SCILA)




Commenti