Cristian Pizzati con il suo "La terra non andrà ai contadini" a Mairano per la rassegna "I libri di San Martino"



Cristian-Pizzati-La-terra-non-andra-ai-contadini
MAIRANO - La terra non andrà ai contadini. A Mairano la rassegna "I libri di San Martino", un percorso tra libri, lettura e tradizioni popolari. Era tradizione che proprio nel giorno di San Martino si concludessero tutti i contratti agricoli, con il conseguente trasloco da parte dei contadini dalle cascine. Era sì la fine dei contratti agricoli, ma durante il giorno di San Martino venivano firmati anche i nuovi contratti.
Quindi il giorno di San Martino era un punto di riferimento per il ciclo agricolo e per la vita dei contadini, che spesso si trovavano a cambiare cascina e padrone, muovendosi con carri ricolmi di tutti i loro averi. Ma il periodo a cavallo di San Martino aveva anche una grande importanza per il ciclo agricolo: era infatti questo il periodo di semina!

Proprio per questo - riporta il comunicato - "i libri di San Martino" vogliono essere una semina culturale per grandi e piccini.

Il primo ospite sarà Cristian Pizzati con il suo libro "La terra non andrà ai contadini". Non una semplice presentazione ma un vero e proprio spettacolo, con le musiche di Cristian Mondini. Vi aspettiamo quindi venerdì 21 ottobre alle ore 20,45 presso l'Auditorium di Palazzo Rossignol.



Commenti