Bullismo nel web, nella scuola, nella società. Ne parla Liliana De Cristoforo al "Manzoni" di Caserta

bullismo-web-scuola-societa-Convegno
Adele Vairo e Liliana De Cristoforo
CASERTA - International Inner Wheel Club Caserta - Terra di Lavoro. Lunedì 23 gennaio 2017, al Liceo Manzoni, su iniziativa dell’Inner Wheel, Club Caserta - Terra di Lavoro, in collaborazione con la scuola ospitante, si terrà il convegno “Il bullismo nel web, nella scuola, nella società”.

«Il bullismo – spiega Liliana De Cristoforo, presidente del Club promotore -, è una realtà, tristissima, con cui dobbiamo fare quotidianamente i conti e che ci deve vedere, come adulti, in prima linea per difendere e tutelare i diritti dei nostri ragazzi».

Per anni ignorato, il fenomeno è ora al centro non solo di riflessioni sociologiche e psicologiche, ma anche delle attività delle forze dell’ordine che sempre più sono chiamate ad intervenire. Molte, diverse e sempre in crescita le manifestazioni violente, fisiche e psicologiche, che vengono perpetuate ai danni di persone considerate bersagli facili e/o incapaci di difendersi. L’uso e l’abuso dei social network ha amplificato il problema acuendo comportamenti gravi e pericolosi.

«L’incontro di lunedì – continua De Cristoforo – ha l’obiettivo di informare, attraverso i contributi di professionisti esperti del fenomeno, i giovani studenti del Liceo Manzoni, e tutti quelli che vorranno intervenire, sulle modalità per riconoscere le azioni di bullismo e su quelle da mettere in campo per difendersi. Sono grata alla preside Adele Vairo per la consueta vicinanza e per la qualità dell’azione educativa che viene quotidianamente espressa nella sua scuola».

Interverranno Emilio Tucci, docente di informatica e diritto all’Università Vanvitelli e Vincenzo Iorio, consigliere dell’ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere. Il primo contributo sarà su “I pericoli del web: profili giuridici e tecnologici”, il secondo su “Bullismo: forme di tutela penale”. Gli interventi saranno preceduti dai saluti della preside Vairo e della presidente De Cristoforo, l’incontro sarà moderato dalla giornalista Nadia Verdile. Durante l’incontro ci sarà il debate a cura delle classi IV AL e IV AE, coordinato dalla docente Rossella Capogrosso, mentre il reading sarà del laboratorio teatrale del Classico, diretto da Massimo Santoro. L’appuntamento, nell’Aula Magna del Liceo Manzoni, è per le 16,30.




Commenti