Museo del costume al Castello di Donnafugata, inaugurazione prima dell'inizio della stagione estiva

Museo-costume-Castello-Donnafugata-stagione
RAGUSA - Al Castello di Donnafugata si lavora per realizzare il "Museo del Costume". Nei bassi del Castello di Donnafugata sono in  corso i lavori di sistemazione dei locali che sono stati destinati ad accogliere il “Museo del Costume”. L'intervento è stato programmato dall'Amministrazione comunale di Ragusa con l'intento di realizzare in una parte dell'immobile dell'antico maniero, una mostra permanente della collezione degli abiti storici ed accessori di moda appartenuti a Gabriele Arezzo di Trifiletti ed acquistati dall'Ente. Il sindaco Federico Piccitto nel suo consueto giro settimanale nei numerosi cantieri in cui sono in corso lavori pubblici appaltati dal Comune ha fatto rientrare venerdì scorso una visita al Castello di Donnafugata.

Nel corso del sopralluogo il primo cittadino che è stato accompagnato  dal progettista, architetto Giuseppe Gurrieri, dal tecnico comunale geom Gino Iacono, Rup dell'intervento e dall'architetto Nuccio Iacono, collaboratore tecnico del sindaco e curatore delle mostre sul costume che si  svolgono al Castello di Donnafigata,  ha avuto modo di verificare le diverse opere già eseguite. 

L'impresa aggiudicataria dell'appalto, oltre ad avere già completato il  risanamento delle opere murarie e della pavimentazione, ha anche sistemato tutte strutture in ferro che saranno utilizzate per i tendaggi. In fase di ultimazione anche gli impianti elettrici e quelli relativi alla predisposizione dell'impianto di climatizzazione. 

“Entro la prossima primavera – afferma il sindaco Piccitto – riteniamo di potere completare tutti gli interventi previsti in progetto in modo da potere inaugurare la struttura museale prima dell'inizio delle stagione estiva”.

submit to reddit





Commenti