Offerta formativa del sistema di Istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti

Offerta-formativa-sistema-Istruzione-tecnica
Valeria Fedeli
ROMA - Lauree professionalizzanti e ITS, istituita al Miur la cabina di regia. La riunione di insediamento l'8 marzo 2017. È stata istituita al Miur la cabina di regia nazionale per l’armonizzazione e il coordinamento dell’offerta formativa del sistema di Istruzione tecnica superiore e delle lauree professionalizzanti. La cabina era stata annunciata dalla ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

La riunione di insediamento è prevista  il prossimo 8 marzo. La cabina di regia - comunicano dal Miur - servirà a promuovere l’attuazione coordinata della sperimentazione delle lauree professionalizzanti con il sistema di Istruzione Tecnica Superiore.

Alla cabina di regia, che si riunirà presso il Gabinetto del Miur e sarà presieduta dalla ministra dell’Istruzione o da un sottosegretario delegato, parteciperanno la capo di Gabinetto del Ministero, la capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del Ministero, il capo del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca del Ministero, il presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) o un suo delegato, il coordinatore della Cabina di Regia degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Ai lavori della cabina di regia parteciperanno, su richiesta dei componenti, uno o più rappresentanti della direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione e del Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca. Su specifiche tematiche interverranno poi esperti del settore, rappresentanti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, rappresentanti del Consiglio Universitario Nazionale, rappresentanti degli Istituti Tecnici Superiori e del mondo universitario.




Commenti