Premio “Sustainable Truck of the Year”, vincono per Iveco Eurocargo CNG e Daily Electric

Premio-Sustainable-Truck-Year-Iveco
LONDRA - I mezzi Iveco campioni di sostenibilità. Iveco conquista ben due riconoscimenti su tre del nuovo premio “Sustainable Truck of the Year” (“Camion sostenibile dell’anno”). Vincono l’Eurocargo CNG nella categoria “Distribution” e il Daily Electric in quella “Van”. IVECO, brand di CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), si aggiudica in due categorie su tre il “Sustainable Truck of the Year”, prestigioso riconoscimento promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con LifeGate, network italiano che fornisce informazioni a livello nazionale e internazionale su ambiente, energia e sostenibilità.

Il premio, nato quest’anno a conferma della crescente attenzione a questi temi da parte del mondo dei trasporti, celebra i veicoli per il trasporto merci più sostenibili tra quelli presentati nel 2016 ed effettivamente disponibili sul mercato, nelle categorie “Tractor” (trattori stradali), “Distribution” (veicoli da distribuzione) e “Van” (furgoni). 

IVECO è stato l’unico brand ad avere un mezzo nominato in ogni categoria, lo Stralis NP (Natural Power) in quella “Tractor”, l’Eurocargo CNG nella “Distribution” e il Daily Electric nella “Van”, confermando la capacità del marchio di offrire soluzioni di trasporto sostenibile per ogni segmento di prodotto nel settore dei veicoli commerciali - riporta ancora il comunicato stampa -.

L’IVECO Eurocargo CNG (a gas naturale compresso) è stato incoronato “Sustainable Truck of the Year 2017” nella categoria “Distribution”. Questa versione impiega il motore IVECO Tector 6 da 210 CV a gas naturale compresso ingegnerizzato da FPT Industrial, altro brand di CNH Industrial, che offre significativi vantaggi in termini di emissioni, oltre che di efficienza e manutenzione. 

Rispettando le più avanzate normative Euro VI, consente l’accesso alle zone a traffico limitato dei centri cittadini ed è silenzioso, rendendo il veicolo adatto alle missioni urbane notturne.

Secondo le motivazioni della giuria, «il motore IVECO Tector 6 a metano è maestro di pulizia: particolato praticamente assente, riduzione della CO2 (oltre l’80% usando biometano) e rumorosità sotto i 60 decibel. Sfruttando una tecnologia matura, disponibile subito e anche vantaggiosa economicamente, l’Eurocargo non teme le limitazioni d’accesso alle città e offre un invidiabile campionario di configurazioni e pesi fino al limite delle 16 tonnellate».

IVECO ha poi vinto il premio “Sustainable Truck of the Year 2017” anche nella categoria “Van” con il Daily Electric. Grazie all’utilizzo di ausiliari elettrici ad alta efficienza e dal peso contenuto, il consumo di energia è ridotto, la durata delle batterie (riciclabili al 100%) è superiore del 20% e la portata utile è aumentata di circa 100 kg. Inoltre, attraverso la modalità di ricarica flessibile brevettata, è possibile ricaricare le batteria in ambito sia pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida per un tempo medio di sole due ore.

Caratteristiche che sono state riconosciute dalla giuria: «Con l’ultimo aggiornamento di gamma, il Daily Electric è giunto a piena maturità. Efficienza aumentata del 25 per cento, cento chili di portata in più, autonomia di oltre 200 chilometri. Con le batterie completamente riciclabili, il Daily elettrico è una scelta a zero emissioni e zero rumore realmente praticabile per la distribuzione nei centri urbani».

Grande soddisfazione per i riconoscimenti è stata espressa da Pierre Lahutte, IVECO Brand President: «IVECO ha conquistato ben due premi su tre del nuovo “Sustainable Truck of the Year”, un risultato che ci rende davvero orgogliosi proprio perché ottenuto nei campi della sostenibilità e dell’efficienza energetica. È un riconoscimento, infatti, che rende ancora più credibile agli occhi dei nostri clienti il valore del nostro pay-off di brand “IVECO. Il tuo partner per un trasporto sostenibile”».




Commenti