“Vamos a la playa. Fenomenologia del “Righeira” moderno”, ad Atrani il libro di Christian De Iuliis

playa-Fenomenologia-Righeira-Atrani-libro
ATRANI - Chi è l’“Homo Righeira”? Per scoprirlo, ad “Atrani Muse al…borgo” venerdì 17 febbraio 2017 presso la Casa della Cultura “Vamos a la playa” di Christian De Iuliis. Appuntamento con l’umorismo alla seconda edizione di “Atrani Muse al…borgo tra le Arti e la Scuola. Venerdì, infatti, presso la Casa della Cultura di Atrani, alle ore 18, l’XI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani, ed il patrocinio del Comune costiero, presenta “Vamos a la playa. Fenomenologia del “Righeira” moderno” di Christian De Iuliis, edito da Homo Scrivens.

L’architetto minorese alla seconda esperienza letteraria, dopo “L’Architemario. Volevo fare l’astronauta” (Overview, 2014), con un ritratto ironicamente amaro del lavoro della figura professionale dell’architetto appunto, ci riprova con “Vamos a la playa”, un saggio semiserio di antropologia culturale che ci conduce, con dissacrante comicità, alla scoperta dell’ “Homo Righeira” presente in ciascuno di noi: una sorta di ominide onnivoro, sommariamente inquadrato come sottospecie dell’Homo Sapiens. Comparso a partire dagli anni Ottanta, ancora oggi si rivela, soprattutto nella stagione estiva, indiscusso protagonista di un escursionismo nomade, singolare e chiassoso, che neanche la globalizzazione è riuscita a omologare e sconfiggere. Il libro si avvale delle inappuntabili illustrazioni di Giancarlo Covino. 

A parlarne con l’autore Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo. 

Il percorso di “Atrani…Muse al…borgo” si arricchisce quest’anno di un Concorso di carattere nazionale “Caro amore ti scrivo…”, legato a San Valentino e agli Sms e Whats App che gli innamorati si scambieranno in quella data. Premiazione il 10 Marzo, in collaborazione con l’Associazione UniverCity Salerno e PrimaClub le vacanze (maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it).

Il viaggio con le Arti tra Scuola e partecipazione di “Atrani…Muse al…borgo” registra anche il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Medi Superiori del territorio, grazie alla collaborazione, preziosa, dei dirigenti scolastici e dei docenti.

submit to reddit





Commenti