Carmagnola, il “Mattoncino solidale” di cioccolato per la ricostruzione di una scuola ad Amatrice



Carmagnola-Mattoncino-solidale-cioccolato-ricostruzione
CARMAGNOLA - Con “CiocoCarma” Carmagnola è dolce e solidale. Domenica 26 marzo 2017, dalle ore 10 alle ore 18. Piazza Sant’Agostino, Carmagnola (Torino). Manifestazione dedicata al cioccolato ed all’arte bianca che pone al centro la solidarietà con ricavato delle degustazioni e della vendita del “Mattoncino solidale” che sarà devoluto per la ricostruzione di una scuola nel Comune di Amatrice.

Domenica 26 marzo, nella centrale Piazza Sant’Agostino, il Comune di Carmagnola e la locale Pro Loco organizzano “CiocoCarma”, un’iniziativa dedicata al cioccolato ed all’arte bianca con il coinvolgimento delle pasticcerie carmagnolesi e dei maestri cioccolatieri.

Con la collaborazione di tutti - pasticceri, studenti, professori, pubblico e Amministrazione comunale - la manifestazione è incentrata sulla solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto, in particolare per il territorio di Amatrice. Il ricavato delle degustazioni e della vendita del “Mattoncino solidale” sarà devoluto per la ricostruzione di una scuola dello sfortunato comune laziale.

Il “Mattoncino solidale” è un biscotto al cioccolato che viene realizzato per l’occasione e che è stato chiamato “mattoncino” proprio per mettere in evidenza che il suo acquisto simboleggia l’acquisto di un mattone vero per la ricostruzione. 

Il “mattoncino verrà venduto durante la manifestazione ma sarà anche prodotto per i ragazzi di Amatrice ai quali verranno spediti diversi pacchetti di biscotti realizzati durante la giornata.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 10 con laboratori di arte bianca e la realizzazione del “Mattoncino Solidale”. Dalle ore 14 si svolgeranno dimostrazioni di lavorazione del cioccolato da parte dei maestri pasticceri e dalle ore 15 inizieranno le degustazioni del “Mattoncino” e degli altri prodotti - cioccolata calda, cioccolatino di Carmagnola, spumini e canditi ricoperti di cioccolato - fino ad esaurimento scorte.

Il pomeriggio sarà anche allietato da esibizioni del gruppo itinerante musicale “Amis d’la Madlana” di Fossano. 

Tanti i maestri pasticceri e le pasticcerie coinvolte, oltre ad allievi ed insegnanti dell’istituto salesiano Cnos Fap di Bra e di Torino.

Con lo scopo di incentivare maggiormente il pubblico a partecipare, l’Amministrazione comunale ha pensato di aumentare ulteriormente l’offerta gastronomica chiedendo  ad alcuni ristoranti di proporre menù speciali a tema cioccolato.




Commenti