Al Teatro Paolella di Rossano grande evento con Pierfranco Bruni raccontando di Corrado Alvaro

teatro-paolella-rossano-pierfranco-bruni
Pierfranco Bruni
ROSSANO - Grande evento nazionale in teatro con Pierfranco Bruni raccontando di Alvaro. Un viaggio accanto. Reading Show Project di Pierfranco Bruni, sabato 6 maggio 2017, ore 18, Teatro Paolella, Rossano. Un appuntamento unico. Il Viaggio Accanto di Pierfranco Bruni (Ferrari Editore) è un libro ma è anche contenitore di parole che evocano immagini e sensazioni.

Intellettuale di razza, creatore di arazzi e sinfonie, Pierfranco Bruni si muove con disinvoltura sui sottili confini tra narrativa e saggistica, tra finito e infinito, tra sogno e realtà. Il reading show tratto dal suo libro (ma anche con testi realizzati ad hoc) nasce dal desiderio di trasformare le parole in scoperta, luci e ombre, per attualizzare e farci sentire le visioni, le memorie e le risonanze interne di un grande nomade del Novecento letterario italiano: Corrado Alvaro.

Il progetto - riporta ancora il comunicato stampa - è affidato alla regia e alla personalissima interpretazione di Imma Guarasci (attrice e teatroterapeuta). Due protagonisti quindi, lo spazio scenico di un suggestivo teatro e spesso, ma non sempre, i suoni della natura e del mondo a scandire il tutto. Le parole, al centro dell’attenzione, si trasformeranno così in emozione collettiva ma anche in uno spettacolo in cui la letteratura si fa mediatrice di diverse concezioni del mondo.

L’evento, a cura di Ferrari Editore, è inserito nella campagna nazionale di promozione della lettura Maggio Dei Libri. Patrocinio: assessorato alla Cultura di Rossano

Pierfranco Bruni, scrittore, poeta, italianista e critico letterario. Direttore archeologo del progetto Etnie/Letteratura del Mibact e ambasciatore arbëresh nel mondo. La passione per la letteratura ha ispirato fin dall’inizio la sua attività di acuto saggista e di narratore. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Ha al suo attivo numerosi articoli, saggi e studi apparsi su riviste specialistiche, in volumi collettanei e in proceedings di conferenze, mentre ha pubblicato molti libri in qualità di autore. È candidato al Premio Nobel per la Letteratura.




Commenti