Chigiana Children’s Choir, il Coro di voci bianche a Siena in uno dei concerti più attesi della stagione

chigiana-childrens-choir-coro-voci
SIENA - Venerdì 5 maggio 2017, alle ore 21, a Siena, nella Chiesa di Sant’Agostino, con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena Il canto infantile alla Micat in Vertice, con il Coro di voci bianche dell’Accademia Chigiana. Il progetto del Coro è reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Siena Est, che ha anche elargito tre borse di studio.

Una delle nuove realtà già consolidate dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena è il Chigiana Children’s Choir, il Coro di voci bianche che, diretto da Raffaele Puccianti e con la collaborazione pianistica di Federica Scaglioso, venerdì 5 maggio alle ore 21 nella Chiesa di Sant’Agostino (a Siena in Prato Sant’Agostino) si renderà protagonista di uno dei concerti più attesi della stagione concertistica Micat in Vertice, giunta quest’anno alla 94esima edizione.

Il progetto del Coro è reso possibile grazie al sostegno del Rotary Club Siena Est, che quest’anno ha anche elargito tre borse di studio. Il concerto si avvarrà della collaborazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, nell’ambito delle attività del Polo Musicale Senese.

L’accattivante titolo del programma - riporta ancora il comunicato stampa -, La notte, l’acqua e le stelle, raduna in una coerente unità tematica le caratteristiche dei molti brani proposti, che vanno dal Canto gregoriano a Delibes, Brahms, Ganzerla, Mozart, Sciarrino, Debussy, Britten e Rachmaninov.

L'acqua, la notte, le stelle, sono infatti tre elementi ricorrenti in musica. Fin dall'antichità questi tre temi hanno ispirato poeti e musicisti. Ad essi sono state dedicate innumerevoli composizioni. 

Sviluppare il ruolo di divulgazione culturale-musicale nei confronti del tessuto sociale cittadino attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, offrendo l’opportunità di trasformarsi da semplici fruitori di spettacoli in veri e propri protagonisti dell’attività musicale, è uno degli obiettivi primari del progetto CH3 (Chigiana Children’s Choir). Il Coro di Voci Bianche nasce nel 2015 e ambisce a sviluppare l’obiettivo di connubio tra attività didattica/formativa e attività concertistica. Il Coro si è già esibito in molte occasioni; nel consistente repertorio affrontato, spicca l’impegnativa Children’s Crusade di Britten. Direttore del Coro è Raffaele Puccianti.

Raffaele Puccianti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Firenze diplomandosi in pianoforte e studiando composizione e lettura della partitura con Sciarrino e Pezzati. Si è inoltre diplomato in direzione di coro alla Fondazione Guido d’Arezzo, studiando con Clemencic, Graden, Fasolis, Balderi, Gabbiani, Luisi, Pezzati, Righele. Numerosi concerti in Italia e all’estero collaborando con RAI Educational, Radio 3 Suite, Ensemble Modo Antiquo, Sardelli, Phillips e Tallis Scholars. Ha inciso per l’etichetta Bongiovanni. Alla testa dei Polifonici Senesi e del Coro Harmonia Cantata di Firenze ha collaborato più volte con l’ORT e l’Accademia Chigiana. Dal 2015 è direttore del Chigiana Children’s Choir.

Federica Scaglioso si è diplomata in pianoforte al Conservatorio di Firenze e si è perfezionata presso l’Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi, oltre che con Quagliata, Lonquich, Ciccolini e, presso la Chigiana di Siena, con Meunier. Si è inoltre laureata in lettere classiche presso l'Università di Siena. Si è distinta fin da piccola in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali. Concerti in tutta Italia e all’estero, oltre ad attività didattiche, di collaboratore pianistico e di direttore artistico dell’Associazione Culturale Musicale Clara Schumann di Siena.




Commenti