Ilaria Mastroianni, Chiara Santoro e Fulvia Schirone premiati al concorso internazionale di letteratura “Anna Castelli”

ilaria-mastroianni-chiara-santoro-fulvia-schirone
CASERTA - Tre studenti del Manzoni sul podio del concorso internazionale di letteratura “Anna Castelli”. E’ giunto alla seconda edizione il concorso internazionale di letteratura e poesia promosso dal liceo Manzoni di Caserta e dall’associazione Arca Onlus. Anche quest’anno sono state tantissime le adesioni a entrambe le categorie del concorso, racconti e poesia.

Un successo inaspettato che ha indotto la giuria a selezionare ben cinque racconti e cinque poesie tra il materiale inviato.

La seconda giuria, composta di studenti, ha selezionato tra i dieci elaborati i cinque meritevoli del premio. 

Per il liceo Manzoni - riporta il comunicato stampa - sono stati premiati Ilaria Mastroianni, Chiara Santoro e Fulvia Schirone – autori rispettivamente dei tre racconti: “Frammenti di Alessandro”, “Eroi per un giorno” e “Chi sei? Eliogabalo”.

Ai vincitori, è stato donato un premio dall’associazione Arca, presieduta da Ugo Corvino, da anni impegnata in attività rivolte ai minori con problemi comportamentali nonchè un’opera artistica di Elvio Accardo.

Un evento prestigioso che, dichiara la preside del liceo Manzoni Adele Vairo "sarà di anno in anno consolidato e reso sempre più prestigioso. La figura di donna, docente e professionista della cultura di Anna Castelli rimarrà indimenticata".


"E’ sempre particolarmente emozionante partecipare ad un giorno come questo – ha detto Rosalba Accardo, docente del liceo Manzoni e coordinatorice organizzativa per il liceo Manzoni dell’evento – è una giornata per Anna, in suo onore. Era un’insegnante particolarmente sensibile ed attenta alle esigenze ed alle problematiche dei giovani. Ha insegnato qui al Manzoni ed è sempre una grande gioia poterla ricordare qui, in questo istituto".

La giuria che ha esaminato i lavori era composta di Ugo Corvino (presidente Arca), Francesca Nardi (giornalista e scrittrice), Annamaria Panzera (scrittrice, autrice e regista teatrale), Francesca Pietracci (storica e curatrice d’arte), Manlio Santanelli (scrittore, autore e regista teatrale). Il supporto esterno è stato di Fausta Vetere, cantante del gruppo musicale “Nuova Compagnia di Canto Popolare”.

submit to reddit





Commenti