Notte dei Musei. Al Civico, protagonisti indiscussi l'arte di Sansepolcro e i suoi stessi cittadini

musei-civico-arte-sansepolcro-cittadini
SANSEPOLCRO - Grande successo per la serata di “Amico Museo” al Civico di Sansepolcro. Dieci turni di visite guidate per gli oltre 350 partecipanti. Tante adesioni anche dalle frazioni. Sono state oltre 350 le persone che nella serata di sabato, 20 maggio 2017, hanno raggiunto il Museo Civico di Sansepolcro per prendere parte alle visite guidate organizzate in occasione della Notte dei Musei.

L'evento, che si è inserito nel più amplio programma del progetto “Amico Museo, è stato organizzato dall'Amministrazione comunale di Sansepolcro in collaborazione con la Regione Toscana: l'obiettivo della serata era quello di riavvicinare quante più persone possibili all'arte del nostro territorio, in particolare tutti quei cittadini biturgensi abitanti delle frazioni più periferiche.

Tale fine è stato dunque pienamente raggiunto - riporta il comunicato stampa -, grazie anche al prezioso lavoro che le proloco cittadine hanno svolto nel cercare di promuovere l'iniziativa nelle frazioni: grazie a questa strategia di coordinamento con l'Amministrazione comunale, le numerose adesioni dalle frazioni di Gricignano, Santa Fiora, Gragnano e la Cisa hanno permesso di rinsaldare quel legame che intercorre tra arte, cultura e individui di una stessa comunità e che sta alla base di qualsiasi processo identitario.

Con dieci turni di visite guidate la partecipazione è stata superiore alle aspettative. Un lavoro di squadra articolato in segmenti diversi: al pianoterra il percorso canonico (affidato a Francesca Pincardini, Anita Chieli e all'assessore biturgense alla cultura Gabriele Marconcini) e al piano superiore la visita specificamente incentrata sulle sinopie e sugli affreschi del XIV e XV secolo (affidata alla dottoranda Elena Squillantini).

Oltre alle guide, anche il servizio di sorveglianza per l'occasione è stato svolto da consiglieri e assessori del Comune di Sansepolcro a titolo volontario: un ulteriore elemento, questo, che contribuisce a riempire si valore una serata che ha avuto come protagonisti indiscussi l'arte di Sansepolcro e i suoi stessi cittadini.

submit to reddit





Commenti