La Pazza Gioia di Paolo Virzì, vincitore di 5 David di Donatello, nella Settimana del Cinema Italiano in Ucraina

Pazza-Gioia-Paolo-Virzi-David
KIEV - Settimana del Cinema Italiano in Ucraina. La consueta Settimana del Cinema italiano si terrà in Ucraina, a Kiev, quindi a Odessa, Leopoli, Kharkiv e Dnipro dal 21 giugno al 6 luglio 2017. Finestra del cinema italiano di qualità la rassegna, propone in collaborazione con Arthouse Traffic, al pubblico ucraino le pellicole in versione originale con sottotitoli in ucraino.

In programma alcuni tra i più recenti film italiani: il rinomato La Pazza Gioia di Paolo Virzì (2016), vincitore di 5 David di Donatello, la divertente commedia Sei mai stata sulla luna? di Paolo Genovese (2015), il documentario che ha contribuito a sensibilizzare il mondo sugli sbarchi a Lampedusa Fuocoammare di Gianfranco Rosi (2016), premiato con l’Orso d’oro a Berlino, e L’Accabadora di Enrico Pau (2015), ritratto di una figura femminile del 1930, a metà tra storia e leggenda.

Alcuni temi forti (la malattia mentale, l’emarginazione, l’accoglienza e la solidarietà, i rapporti familiari, la morte) sono presentati all’interno di paesaggi unici delle regioni italiane: la Toscana, Lampedusa, la Puglia e la Sardegna.

L’Italia mantiene grazie a espressioni di autori e interpreti come quelli di questa rassegna, un posto di primo piano nel panorama cinematografico internazionale.

Orizzonti e progetti del cinema italiano che si alimentano ugualmente con coproduzioni di cui non ultima la realizzazione italo –ucraina del film Easy di Andrea Magnani, in programma al prossimo festival del cinema di Locarno.

Al Cinema e alla lingua italiana al cinema e nel cinema sarà anche dedicata la prossima Settimana della Lingua Italiana alla sua XVII edizione che sarà celebrata in tutti il mondo nella terza settimana di Ottobre.





Commenti