Pierfranco Bruni e "Il Novecento degli Anniversari. Da Scarfoglio a Totò, attraversando Pirandello"

pierfranco-bruni-novecento-scarfoglio-toto
Pierfranco Bruni
NAPOLI - Si celebrano Totò e Pirandello nella Napoli di Scarfoglio con Pierfranco Bruni. Napoli celebra insieme Totò e Pirandello. Giovedì 8 giugno 2017 si terrà a Napoli il Convegno “Il Novecento degli Anniversari. Da Scarfoglio a Totò, attraversando Pirandello”. Il relatore ufficiale sarà Pierfranco Bruni, responsabile del Progetto Etnie del Mibact, oltre ad essere uno dei massimi esperti su Pirandello e autore di numerosi saggi – racconti sullo stesso Pirandello, che si pone come obiettivo il confronto tra letteratura, lingue e recita in un percorso antropologico.

La relazione di Pierfranco Bruni, che si incentrerà principalmente su Totò e Pirandello nella Napoli di Scarfoglio, intraprenderà un viaggio nel linguaggio e nell’arte di Pirandello, attraversando Totò, Eduardo De Filippo fino ad arrivare a Massimo Troisi.

Tra le suggestive tematiche affrontate da Pierfranco Bruni vi sarà il parallelismo tra Totò e Pirandello nel vivere la vita attraverso il teatro e il cinema riproducendola in un gioco di specchi e maschere. Totò incarna la napoletanità nella gestualità di Scarpetta e nelle gesta di Eduardo Scarfoglio.  Napoli come centro della recita trecentesca, barocca e rivoluzionaria. 

Non esiste uno spartiacque tra Pirandello, De Filippo, Totò e Eduardo Scarpetta. La Sicilia e Napoli si stringono intorno al teatro e ai linguaggi in una piazza – agorà che è espressione di un Mediterraneo delle culture. Quella stessa cultura del Mediterraneo che ritroviamo anche in Pirandello legata alla geografia della sua Sicilia, una terra che possiede il suono mitico e simbolico del legame tra Oriente ed Occidente. 

Verranno approfonditi anche altri affascinanti aspetti quali “l’umorismo nella ironia tragica del quotidiano” presente in Pirandello, Eduardo De Filippo, Totò e Massimo Troisi; i concetti di “enigma e dell’assurdo” in Totò mutuati da Kafka e Ionesco e la consapevolezza del “tragico nella solitudine delle vite” che accomuna Pirandello e Totò. 

Il Convegno si terrà presso il “Circolo Nazionale dell’Unione” in via San Carlo, n. 99 a Napoli, giovedì 8 giugno 2017 alle ore 18.

submit to reddit





Commenti