Celle fotovoltaiche organiche nelle superfici vetrate dei velivoli, “Natural…mente Scuola” al "Leonardo da Vinci" di Bisceglie

scuola-leonardo-da-vinci-bisceglie
BARI - Scuola e aziende. Il Politecnico di Bari, partner dal 2012, ha ospitato la finale della IX edizione. Il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Bisceglie, tra i vincitori del progetto, “Natural…mente Scuola”. Per la Puglia il progetto vincitore si chiama, “OrganicView". E’ stato elaborato dagli studenti del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Bisceglie (BT) e consiste nell’inserimento di celle fotovoltaiche organiche nello spessore di tutte le superfici vetrate dei velivoli.

La parte fotostatica è costituita da composti organici che simulano il processo di fotosintesi clorofilliana. 

Per la Campania la vittoria è stata assegnata agli studenti della scuola I.T.I. “E. Barsanti” di Pomigliano d’Arco (NA) grazie al progetto “AEGM srl”, che mira a ridurre le emissioni di CO2 negli aeroporti attraverso la movimentazione elettrica dei velivoli, al posto dell’impiego degli usuali veicoli a combustibile. 

I due progetti vincitori, selezionati tra più di 2100 studenti di Puglia e Campania e 58 idee di business attinenti al settore aeronautico, si sono aggiudicati la nona edizione del progetto “Natural…mente Scuola”, il programma di educazione all’imprenditorialità e alla sostenibilità rivolto alle Scuole di Secondo Grado di Puglia e Campania promosso da “Boeing”, “Leonardo” e “Avio Aero” con la collaborazione del Politecnico di Bari, partner dell’iniziativa dal 2012. 

La giornata conclusiva e di premiazione si è svolta il 30 maggio 2017 nel campus universitario del Poliba alla presenza degli organizzatori, dei rappresentanti aziendali, della scuola. Il Rettore del Politecnico, Eugenio di Sciascio non ha fatto mancare la sua partecipazione e, oltre ad incitare gli studenti ad impegnarsi con idee nuove e originali, ha ricordato gli stretti legami che l’ateneo ha con le aziende del settore aeronautico che sostengono il progetto giunto alla sua nona edizione.





submit to reddit





Commenti