Livello Argento, nell'ambito del World Class Manufacturing, allo stabilimento CNH Industrial di Curitiba

livello-argento-world-class-manufacturing
LONDRA - CNH Industrial N.V. (NYSE: CNHI / MI: CNHI) ha annunciato che il proprio stabilimento di Curitiba, in Brasile, ha ottenuto la certificazione di livello Argento nell'ambito del programma World Class Manufacturing (WCM). Considerato uno degli impianti industriali più articolati dell'America Latina, produce varie macchine agricole tra cui trattori, mietitrebbie e testate a tappeti per i due marchi internazionali di macchinari agricoli di CNH Industrial, Case IH e New Holland Agriculture.

Inaugurato nel 1975, lo stabilimento di Curitiba conta circa 2.100 dipendenti. È il terzo stabilimento di CNH Industrial in Brasile a ottenere l’Argento, dopo lo stabilimento di produzione di motori di Sete Lagoas e quello per le macchine movimento terra di Belo Horizonte. Con quasi due milioni di abitanti, Curitiba è la più grande città nel sud del Brasile ed è la capitale di uno degli stati brasiliani più attivi nel settore dell'agricoltura.

Il WCM è uno dei più prestigiosi standard del settore manifatturiero globale per la gestione integrata degli stabilimenti e dei processi di produzione. Consiste in un sistema strutturato in pilastri, basato sul miglioramento continuo e progettato per eliminare sprechi e perdite dal processo produttivo attraverso l’identificazione di obiettivi quali zero infortuni, zero difetti, zero rotture e zero sprechi. 

Per certificare i miglioramenti ottenuti, il sistema prevede una serie di audit periodici indipendenti su tutti i pilastri del WCM. L’esito dei controlli determina l’assegnazione di un punteggio e tre livelli di certificazione: Bronzo, Argento e Oro.

Questo modello integrato di gestione di tutti gli elementi di un’organizzazione - riporta ancora il comunicato stampa - è incentrato sul miglioramento dell’efficienza delle componenti tecniche e logistiche di un’azienda, nonché sull’aumento della competitività della stessa sul mercato. La diffusa implementazione dei principi WCM presso gli stabilimenti di CNH Industrial consente all’intera Azienda di condividere una cultura comune basata su processi efficienti e su un linguaggio universalmente riconosciuto in tutti gli stabilimenti e Paesi in cui CNH Industrial opera.

Oltre alla certificazione WCM, lo stabilimento di Curitiba vanta le seguenti certificazioni: ISO 9.001 (Gestione qualità), ISO 14.001 (Gestione ambientale), OHSAS 18.001 (Gestione della salute e della sicurezza sul lavoro) e ISO 50.001 (Efficienza energetica).




Commenti