Guido Portoghese (Comune di Cagliari) e Max Zammit promuovono gemellaggio con Ta' Xbiex



CAGLIARI - Il presidente del Consiglio comunale del Comune di Cagliari, Guido Portoghese, ha incontrato a Palazzo Bacaredda Max Zammit, sindaco di Ta' Xbiex e portavoce del ministro del Turismo di Malta.

Ta' Xbiex è un importante centro economico finanziario, direzionale, sede delle Ambasciate a Malta, e turistico dell'isola, in prossimità della capitale La Valletta. Nell'incontro Max Zammit ha richiesto di promuovere un gemellaggio tra Cagliari e la cittadina maltese.

Il presidente Portoghese ha accolto con favore la proposta e si è reso disponibile a riportare la richiesta all'attenzione del Sindaco e del Consiglio Comunale.

Si tratterebbe del primo gemellaggio con una città estera e secondo in assoluto, dopo quello con Padova risalente al 2000.

Portoghese ha sottolineato l'importanza di creare dei ponti tra le isole del mediterraneo, che possano contribuire a realizzare progetti comuni nel campo economico e culturale. Il presidente ha aggiunto che "fare rete significa creare un fronte comune verso le problematiche che accomunano le comunità isolane del Mediterraneo e avere più forza nel rivendicare i propri diritti nei confronti della Comunità Europea".

Zammit ha evidenziato che il gemellaggio tra le due città potrà avere ripercussioni positive anche in termini di flussi turistici tra le due isole.

RICERCHE CORRELATE

Comune di Cagliari, tutti i nomi degli scrutatori per il Referendum del 17 aprile 2016

Urban Trail Cagliari night race. Primo al traguardo al Bastione di San Remy Ignazio Sagheddu, Polisportiva Golone Dorgali

Festival internazionale dei comics e cartoni nel Mediterraneo targato Centro Internazionale del Fumetto di Cagliari


Commenti