Serata di benessere tra relazioni, cibo, vino, arte e bellezza. L'Essence della vita di Nèfesh Onlus



NAPOLI - Per una psicoterapia accessibile: "Essence". L'evento di "Nèfesh Onlus". Si svolgerà a Napoli il 25 maggio, alle ore 19,  nell’incantevole location di Palazzo dello Spagnuolo a via Vergini, organizzata dall’Associazione Nèfesh Onlus l’evento di beneficenza “Essence”: un aperitivo buffet con performance artistica e spettacolo musicale che intende offrire ai partecipanti la possibilità di vivere una serata di benessere tra relazioni, cibo, vino, arte e bellezza.

Nèfesh Onlus - Psicologi e psicoterapeuti associati per la persona e le famiglie è un’Associazione che da circa quattro anni si occupa di benessere e cura psicologica gratuiti e a costo sostenibile, operando in contesti sociali in cui le persone hanno difficile accesso a tale tipo di servizio, a causa dei costi alti del privato e dei lunghi tempi di attesa del pubblico.

In questi quattro anni, Nèfesh Onlus  ha fornito assistenza psicologica gratuita e a costo sostenibile a moltissime persone, attraverso colloqui e psicoterapie nelle sue tre sedi di Napoli (nelle zone Doganella, Piazza Dante e Fuorigrotta), con interventi di ascolto domiciliare e presso sportelli scolastici gratuiti in dieci istituti della città, rivolti agli alunni ed alle loro famiglie.

Attraverso tali progetti, Nèfesh contribuisce ogni giorno a colmare il vuoto di assistenza pubblica nel campo della cura del disagio psicologico, aspetto fortemente colpito dai tagli alla spesa sanitaria: dati alla mano, infatti, non vi è neppure uno psicologo del Ssn per ogni comune italiano (5675 psicologi per 7955 comuni al 2013), ed è ben nota la recente questione dell’interruzione forzata dei percorsi di psicoterapia all’interno dei centri di riabilitazione.

Nèfesh Onlus segue anche progetti scolastici di orientamento, supporto alla genitorialità e sostegno alle neomamme italiane e straniere in difficoltà. Fermamente convinta che il benessere psicologico passi anche dal rapporto con l’ambiente e con la città e dalla possibilità di creare occasioni di incontro e condivisione, Nèfesh ha inoltre un’attenzione particolare alla questione ambientale: collabora con l’Associazione culturale Econote, sul cui portale web Econote.it cura una rubrica che coniuga la psicologia con l’amore per la natura, l’arte e la cultura, e con cui organizza visite guidate esperienziali nei luoghi più belli di Napoli, gli Itinerari di Benessere.

Nella serata di beneficenza, interverranno a sostegno di Nefèsh Onlus: il poeta Silvestro Sentiero, l’attrice Maria Claudia Pesapane, la cantante Klara Bàn, il critico letterario Berardo Impegno, l’attrice Giuseppina De Senna, i musicisti Corrado e Carlo Ciervo, Rosario De Angelis e Antonio D'Anna (Sassofono, Chitarra e Voce), il noto sommelier Pasquale Massesio.

L’evento sarà realizzato grazie anche al sostegno dell’Azienda Vinicola Tenuta Campagnano, e del blog “Il Rumore del Cibo”.

La serata sarà un’occasione per conoscere l'Associazione e le sue attività, e contribuire al finanziamento di percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia che abbiano costi sempre più accessibili e favoriscano l’accesso alla cura delle fasce deboli.

Per info e prenotazioni: relazioni@nefeshonlus.it  www.nefeshonlus.it

RICERCHE CORRELATE

Parlare per capirsi. Strumenti di psicoterapia cognitiva per una comunicazione funzionale

Interventi di sostegno psicologico a vittime di incidenti sul lavoro della provincia di Brescia e loro familiari

Vincenzo Marsili. Dal suo libro "Sottile come il domani. Storie di un mondo ossessivo" esperimenti delle ragioni del cuore


Commenti