Gender gap ancora presente nella società di oggi al centro della quarta puntata di Fuori la voce su laF

MILANO - La parità di genere è il tema della quarta puntata di Fuori la voce, in onda lunedì 2 dicembre 2019, alle ore 21,10, su laF (Sky 135): a parlarne sul palco l’imprenditrice tecnologica Darya Majidi e l’attrice Sonia Bergamasco.

“Tutta la realtà che abbiamo intorno si compone di un polo maschile e di un polo femminile. Possiamo dire che da sempre abbiamo una sinergia, un completarsi a vicenda della parte maschile e della parte femminile” commenta Stefano Massini nella sua storia di copertina che introduce la puntata. “Poi c’è la percezione della realtà, che non vede una sinergia, ma una competizione. Una competizione assurda che vede, da parte del sesso maschile, il tentativo di non dare atto dei risultati già raggiunti dall’altra parte”.

Il digital gender gap, la distanza ancora troppo profonda tra le donne e le professioni legate al settore dell’industria 4.0, delle nuove tecnologie e del digital, è il fulcro dell’intervento dell’imprenditrice tecnologica Darya Majidi, che invita le nuove generazioni femminili a emanciparsi e mettersi in gioco per un futuro migliore, chiedendo loro di diventare vero e proprio motore della quarta rivoluzione industriale. L’attrice Sonia Bergamasco, ispirandosi alla sua pièce teatrale “L’uomo seme”, da un testo di Violette Ailahud, affronta il tema della parità tra uomo e donna come progetto politico organico e condiviso, e non solo come una rivalsa sulla parità di diritti.

Fuori la voce” è il nuovo format prodotto da EFFE TV e realizzato da Ruvido Produzioni, dove vengono affrontati temi al centro della società di oggi in uno spettacolo di parola, un luogo di incontro e di ascolto di visioni, opinioni e storie differenti, per comprendere meglio il mondo che ci circonda e riscoprire il valore e il diritto all’ascolto, anche in tv. Sul palco di “Fuori la voce” si avvicendano 24 personaggi, 2 a puntata, una voce nuova, esperta e competente e un esponente della cultura e dello spettacolo, raccontano storie, riflessioni e punti di vista alternativi.

Nelle prossime puntate, sempre aperte dalle copertine di Stefano Massini, sono previsti Lella Costa e Alex Corlazzoli sull’educazione (9 dicembre); Daniele Silvestri e Raffaele Laudani sulla resistenza (16 dicembre); Gad Lerner e Don Gino Rigoldi sulla spiritualità (23 dicembre); Chef Rubio e Leonardo Caffo sul mangiare (30 dicembre); Ascanio Celestini e Agnese Bertello con Stefania Lattuille sul concetto di “altri” (6 gennaio); Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra) e Matteo Lancini sulla digital addiction o “luce blu” (13 gennaio); Oliviero Toscani e Carla Costanzi sull’eterna giovinezza (20 gennaio); Gianluigi Ricuperati e Massimo Temporelli sul futuro (27 gennaio).

“Fuori la voce” è un format originale di laF– la TV di Feltrinelli – prodotto da Ruvido Produzioni. Per Effe TV - Gruppo Feltrinelli: Riccardo Chiattelli, direttore contenuti e comunicazione; Laura Mattavelli, produttore delegato e supervisione editoriale; Francesco Villa, coordinamento produzione; Fabio Pietranera, Chiara Morlacchi, Giorgia Galdiolo, Valeria La Rocca, supervisione creativa, promozione e digital content.

Per Ruvido Produzioni: Giuseppe Bianchi, regista e direttore creativo; scritto da Paola Mordiglia e Silvia Righini; Paola Sorini, produttore esecutivo; Marco Diliddo, direttore di produzione; Simona Falcone Franco Pannacci, coordinamento; Marco Miana Alessandro Grieco, relazioni esterne.

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA