Serie A di badminton a Chiari, la squadra di casa con due vittorie va oltre le previsioni della vigilia

CHIARI - Nel week end del 9 e 10 febbraio 2019 si è disputato a Chiari il secondo concentramento del campionato a squadre di serie A di badminton. Tutte le 11 squadre partecipanti, tra sabato e domenica, hanno disputato 4 giornate di campionato, dalla 4° alla 7°.

È stato possibile assistere a entusiasmanti incontri per l’alto livello di gioco e per la particolare atmosfera che rende unica la manifestazione del campionato a squadre.

Il GSA Chiari, esce da questo concentramento, con due vittorie e due sconfitte che vanno oltre le previsioni della vigilia. Tre dei quattro incontri opponevano alla squadra clarense le migliori del campionato, ma la determinazione degli atleti e il sostegno del tifo di casa hanno permesso al club cittadino di ottenere punti importantissimi per la classifica.

Nel primo incontro del sabato il GSA Chiari ha affrontato i Campioni d'Italia del BC Milano.  Nonostante la sconfitta per 4 a 1 il team clarense ha dimostrato di poter competere e mettere in discussione ogni partita con i campioni. Il punto al GSA lo porta, nella prima partita dell’incontro, il doppio femminile di Chiara Passeri e Lisa Iversen che in due set regolano la coppia Megumi/Pirvanescu. Nel doppio maschile il match torna alla pari per la sconfitta subita dalla coppia Matteo Massetti e Diego Scalvini contro il duo Bailetti/Putro. I singolari successivi hanno regalato spettacolo, sono serviti, infatti, tre set combattutissimi ai milanesi Caponio e Pirvanescu per aver la meglio sui bravissimi Enrico Baroni e Chiara Passeri. Il match si chiude con la vittoria, nel doppio misto, del Milano con Corsini/Putro contro Massetti e Martina Moretti.

Il GSA Chiari si riscatta nel secondo incontro del sabato vincendo contro la squadra del SSV Bozen giunta terza nello scorso campionato. Il risultato netto per 4 a 1 dà ancora più risalto alla vittoria. I clarensi perdono solo il singolo femminile dove Lucia Aceti deve cedere le armi alla campionessa italiana Fink. Nelle restanti 4 partite sono arrivate le vittorie di Iversen/Passeri nel doppio femminile, di Baroni nel singolare maschile, di Massetti/Iversen nel doppio misto e nel doppio maschile, la partita più spettacolare giocata punto a punto fino al terzo set, da parte del duo composto da Massetti e Giorgio Gozzini.

L’ultima giornata si apre con la seconda vittoria del GSA Chiari che ha la meglio sulla neopromossa Annapoli per 5 a 0. La netta vittoria è frutto anche del ritiro per infortunio della tedesca Bok che ha concesso di partenza il singolare e il doppio femminile ai clarensi. Le altre vittorie sono arrivate da Gozzini e Baroni nel doppio maschile, da Moretti in coppia con Baroni nel misto e ancora da Gozzini nel singolare maschile.

A chiusura della manifestazione il GSA Chiari incontra la squadra attualmente al comando della classifica: il GS Fiamme Oro della Polizia di Stato. Il team di casa riesce, unica squadra a compiere l’impresa in questo week end, a strappare un punto ai favoriti per lo scudetto, perdendo l’incontro per 4 a 1. La vittoria giunge nel singolare femminile grazie ad una superlativa prova di Chiara Passeri contro la siciliana Fiorito. Sfiorata l’impresa invece nel doppio femminile composto di Iversen/Passeri che cedono solo al terzo set sul duo Cicognini/Fiorito. Poco da fare nelle altre 3 partite che hanno visto le FF.OO. vittoriose in due set.

Con i 13 punti conquistati in queste 4 giornate il GSA balza al quinto posto a soli 4 punti dall’ambita quarta piazza che permetterebbe l’accesso ai play-off. Tutto si deciderà a Palermo, in marzo, nell’ultimo concentramento dove il club clarense giocherà le ultime 4 giornate di campionato contro i padroni di casa, le Piume d’Argento, i diretti avversari del Merano per il quarto posto, la fortissima squadra del Malles e i piemontesi dell’Acqui Badminton.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA