Mario Ciaramella con le sue opere nell'Arte del San Leucio

CASERTA - Negli Eventi d'Arte del Liceo Artistico "San Leucio" di Caserta arrivano le opere del maestro Mario Ciaramella. Oggi, sabato 23 gennaio 2021, il venissage. Art Virtual Rooms, Maestri d'Arte è un'iniziativa promossa dallo storico Liceo per far conoscere non solo gli artisti che vi insegnano ma anche quelli del territorio che da anni segnano con le loro opere la crescita della comunità artistica, disseminando il bello. La mostra è presentata dal critico d'arte Enzo Battarra mentre i lavori sono coordinati dalla storica dell'arte Carla Ferrucci, docente della scuola.

«Condividiamo con orgoglio – dice la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – questa mostra virtuale e le altre che verranno dopo aver presentato a tutti le opere realizzate nei laboratori del nostro Liceo. Arte è condivisione, crescita, visione».
L'allestimento della mostra è stato curato da Michele Cicala e Michele D'Alterio, docenti-artisti del Liceo.

Ciaramella è nato a Moiano, in provincia di Benevento, il 4 dicembre 1956. Quando era bambino niente lasciava intendere che sarebbe diventato scultore. Le sue esperienze infantili si sono consumate nel lavoro dei campi e tra i manovali al seguito di suo padre e di suo nonno, ed è proprio nel costruire i diversi utensili necessari per il lavoro dei campi (cesti, scale, manici per accette o zappe) che Ciaramella ha "imparato" ad essere scultore.

Scultore rimasto legato alla sua terra, alla sua cultura anche nell'uso dei materiali che già da piccolo ha imparato a dominare: legno, argilla, pietra. La consapevolezza di essere scultore è venuta più tardi, quando ha dovuto affrontare la scelta delle scuole superiori: allora ha deciso per il liceo artistico di Benevento, dove è stato allievo di Mainolfi e Paladino. Si è poi diplomato nel 1978 all'Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di scultura tenuto da Augusto Perez.

L'artista sannita si è interessato di animazione plastica e visiva, ha collaborato a realizzazioni scenografiche televisive e teatrali. Ha partecipato a numerose mostre collettive e individuali. Attualmente vive e lavora a Luzzano (frazione di Moiano), in Valle Caudina, negli stessi luoghi dove è cresciuto, dove incontra le immagini e le forme delle sue sculture. La mostra potrà essere visitata, anche successivamente, a questo link  https://isasanleucio.edu.it/art-virtual-rooms-maestri-darte-mario-ciaramella/

di Nadia Verdile

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA