Metodo del Problem Posing and Solving nell'insegnamento di Matematica, Fisica e Scienze nei licei

ROMA - L'avviso del Miur per il Seminario residenziale Problem Posing: per un approccio costruttivista alla Matematica, alla Fisica e alle Scienze, Rovereto 1-2-3 ottobre 2015, Polo Trentino&Sviluppo, via Fortunato Zeni, 8. L'acquisizione delle competenze relative al metodo del Problem Posing and Solving nell'insegnamento della Matematica, della Fisica e delle Scienze nei licei scientifici riguarda non solo gli studenti, ma, nel binomio inscindibile apprendimento/insegnamento, soprattutto i docenti. 
E' con questa consapevolezza che la Direzione Generale per gli Ordinamenti e per la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione - comunicano dal Miur - organizza un seminario di formazione residenziale di tre giorni rivolto ai docenti di Matematica, Fisica e Scienze dal 1 ottobre al 3 ottobre  a Rovereto.

L'iniziativa è promossa con  il contributo scientifico del Museo Civico di Rovereto, del Dipartimento di  Scienze dell'Università di Roma Tre, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino e dell'Accademia delle Scienze di Torino, e con il supporto logistico dell'Azienda di Promozione Turistica di Rovereto e Vallagarina. 
I lavori saranno aperti  il 1° ottobre, alle ore 15, da un Seminario scientifico nazionale dal titolo "Problem Posing: un approccio costruttivista alla matematica, alla Fisica e alle Scienze". È possibile seguire l'evento qui in diretta streaming.

Per il 2 e 3 ottobre il programma prevede, invece, dei lavori di gruppo per l'ideazione di "problemi" in contesti di realtà, nel settore matematico – scientifico. Si costituiranno gruppi di lavoro per disciplina e i lavori proseguiranno successivamente in apposite sezioni delle piattaforme http://ls-osa.uniroma3.it e www.progettopps.it. Sarà, quindi, costituito un archivio di "problemi" che sarà messo a disposizione di tutte le scuole interessate.

Ricerche Correlate

Commenti