Nel telegiornale di "France 2", la TV più seguita di Francia, Castel del Monte e le ricerche nel Politecnico di Bari

BARI - Il mistero di Castel del Monte e le ricerche condotte nel Politecnico di Bari nel telegiornale delle 20 di “France 2”, la TV pubblica più seguita di Francia. In prima serata, il telegiornale delle 20 di “France 2”, il più importante canale televisivo pubblico francese, ha mandato in onda un apposito servizio dall’Italia sul mistero di Castel del Monte. Il reportage dell’inviato, François Beaudonnet, contempla la storia del maniero di Federico II e introduce le innovative ricerche condotte nel Politecnico di Bari.

Gli studi, avviati nel 2009 nel Dipartimento di Scienze dell'Ingegneria Civile e dell'Architettura del Politecnico di Bari da due ricercatori: Giuseppe Fallacara e Ubaldo Occhinegro, consentono ora, attraverso lo studio dell’architettura del monumento, una nuova lettura ed interpretazione di Castel del Monte.

L’edificio medioevale – sostengono gli autori della ricerca -  fu edificato, secondo tecniche orientali legate agli Hammam arabi, per la cura del corpo e dello spirito  dell’imperatore. Gli ambienti del castello sono stati realizzati per questo scopo”. 

Il servizio, presenta inoltre, alcune sequenze sulla ricostruzione virtuale degli interni del castello realizzata dai ricercatori pugliesi e, nell’intervista, l’arch. Ubaldo Occhinegro, illustra alcuni dettagli sulle canalette convogliatrici delle acque di condensa delle pareti interne di uno degli ambienti.

Il servizio, con le suggestive riprese e interviste, è andato in onda il 17 agosto 2016.

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA