Gran galà lirico a Taranto col soprano Hyo Soon Lee, accompagnata al pianoforte da Davide Dellisanti

TARANTO - Giunge alla sua fase finale la rassegna musicale "Un tocco di class...ica", organizzata e promossa dall'associazione musicale Domenico Savino di Taranto, in collaborazione con l'istituto musicale Paisiello e con il patrocinio del Comune di Taranto. Nel palazzo Pantaleo, a Taranto (rampa Pantaleo 6) - sede dei concerti -, sabato 6 aprile 2019, alle ore 20, si esibirà, in un "Gran galà lirico", il soprano Hyo Soon Lee, accompagnata al pianoforte dal maestro Davide Dellisanti.

E' il terzultimo appuntamento del cartellone che ha portato a Taranto grandi nomi internazionali e giovani talenti del territorio, con l'obiettivo della crescita della cultura e della formazione musicale. Il programma è stato curato dai direttori artistici della rassegna, i maestri pianisti e concertisti Pierpaolo de Padova e Paolo Cuccaro, dell'associazione Domenico Savino, in collaborazione con l'assessore comunale alla cultura Fabiano Marti e con il direttore dell'istituto musicale Paisiello Gabriele Maggi.

“Abbiamo messo insieme una sinergia di forze, per portare avanti e valorizzare la cultura musicale, attraverso il cartellone di appuntamenti nella città vecchia di Taranto, in un luogo così storico e così elegante come il palazzo Pantaleo - hanno dichiarato i direttori artistici Cuccaro e De Padova -. Tra gli obiettivi c'è stata inoltre anche l'alta formazione musicale e del perfezionamento. Oltre ai concerti, i maestri delle più grandi realtà musicali italiane, come il Teatro alla Scala di Milano, hanno tenuto workshop e corsi”.

"La rassegna musicale è stata un'occasione per elevare la crescita culturale di questa città. La musica è un vettore importante per promuovere la cultura - ha dichiarato l'assessore comunale Fabiano Marti -. Abbiamo cercato di  avvicinare più persone possibili, utilizzando 'contenitori' come il palazzo Pantaleo, sede del mio assessorato: un palazzo importante di Taranto che, con iniziative come queste, può essere conosciuto nel modo giusto anche da chi, per la prima volta, si avvicina alla musica classica. Credo che la collaborazione con l'associazione musicale Savino e con l'istituto Paisiello di Taranto sia stata efficace”.

Nata in Corea del Sud, Hyo Soon Lee è laureata in canto all’Università Nazionale Chung Nam di Daejon. Si è poi trasferita in Italia, dove si è perfezionata con il soprano Maria Luisa Carboni, sotto la cui guida si è diplomata in canto, nel 1999, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara. Si è successivamente anche diplomata in canto didattico. Ha conseguito successivamente altri prestigiosi titoli ed è stata più volte premiata. Il suo repertorio cameristico include numerosi brani virtuosistici di musica vocale da camera dell’‘800 e del ‘900; per il repertorio operistico, è specializzata nell’opera mozartiana e nell’opera del ‘900. Molti compositori da tutto il mondo le hanno dedicato brani che ha eseguito in prima mondiale.

Il pianista Davide Dellisanti è stato premiato nel 2018 con la medaglia d'oro Maison des artistes all'Università Sapienza di Roma, insieme al maestro Ennio Morricone. E' stato direttore artistico di importanti festival lirici, come il Taormina Opera Star.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA