Matera Cityscape. La città rivelata. Nico Colucci in mostra all'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

LISBONA - Venerdì, 3 maggio 2019, alle ore 19, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona si inaugura la mostra fotografica “Matera Cityscape. La città rivelata” dell’architetto e fotografo Nico Colucci, che sarà presente all’inaugurazione. La Mostra, che ha il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni in programma per “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.

Un atto d’amore nei confronti della sua città che Nico Colucci ha saputo esprimere in trenta scatti tra bianco e nero e a colori, trenta istanti che soltanto i grandi fotografi sanno cogliere per ripercorrere i luoghi più significativi della città di Matera e delle sue immense ricchezze paesaggistiche, architettoniche e storiche: il parco della Gravina, della Murgia, il colle della Civita, la Chiesa rupestre di S. Maria dell’Idris e di San Nicola dei Greci, la Grande Cisterna e la Grotta dei Pipistrelli, il Parco Scultura “La Palomba” e, ovviamente, i Sassi, dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Come scrive Rossano Cervellera nel testo di presentazione della mostra “la fotografia di Nico Colucci permette di penetrare questi aspetti della città, del territorio, della comunità. In altre parole introduce e prepara il lettore ad osservare quello che i Sassi, le chiese rupestri, gli ambienti costruiti, la Murgia, il territorio, offrono. Le sensazioni, i rumori, gli odori le foto non possono riprodurli, ma se ci si concentra, si contemplano le immagini, ci si compenetra in esse, sembra quasi di poterle sentire quelle sensazioni. Sembra quasi di poter sentire Matera in tutta la sua essenza, la sua vita, la sua straordinarietà."

Architetto e fotografo di architettura, Nico Colucci è nato a Matera nel 1969. Nel 2003, realizza la sua prima pubblicazione dal titolo “Matera Cityscape” (ed. Librìa), a cura di Mario Cresci. Nel 2005 viene selezionato per la prima edizione della mostra Biennale del Paesaggio del Mediterraneo tenutasi a Pescara e nel 2006 ottiene la segnalazione al progetto europeo “PAYS.DOC, buone pratiche per il paesaggio.” Nel 2007 pubblica il volume “Matera, siti”, edizioni Centrostampa Matera. Nel 2013 è consulente per la redazione del primo dossier di candidatura di “Matera a Capitale europea della cultura 2019”. Nel 2015 pubblica il volume “Matera Cityscape / La città nascosta” (ed. Librìa), a cura di Alberto Giordano, design di Leonardo Sonnoli. Il volume, nel giugno 2018, viene premiato con il XXV Compasso d’Oro ADI. Sue fotografie sono pubblicate su riviste specializzate di architettura e fotografia, tra cui Casabella, Photographie Magazine, L’Universo, Sette, settimanale del Corriere della Sera e Il Venerdì del quotidiano La Repubblica.

L'Esposizione è visitabile fino al 6 luglio 2019 dal martedì al venerdì: dalle 10 alle 12,30; dal martedì al giovedì: dalle 16 alle 18. Chiusa: lunedì, sabato, domenica e festivi.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA