Qual è il rapporto tra uomo, intelligenza artificiale e computer quantistici? Le risposte dal Convegno di Roma

ROMA - “Intelligenza Artificiale (AI) e Computer Quantistici” è il titolo del Convegno promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana e dalla Ferpi (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) - Delegazione Ferpi Lazio, per venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 9 alle ore 18,30, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana a Roma (piazza dell’Ateneo Salesiano,1). L’evento è ad ingresso gratuito, previa registrazione, e rivolto a comunicatori, aziende, enti, educatori e comuni cittadini. È stato organizzato da Antonio Cappella, esperto di comunicazione e tecnologia, titolare dell'agenzia CS Immagine, e Simonetta Blasi, consulente e docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana, entrambi soci della Ferpi.

Moderatore del Convegno sarà Vittorio Sammarco, giornalista e docente di Giornalismo, Comunicazione e Politica e Produzione Multimediale Convergente all’ Unisal-Università Pontificia Salesiana. I numerosi interventi del panel toccheranno molteplici pareti dello scenario sulla cui superficie si muoverà l’attività, in sinergia anche con l’intelligenza artificiale e i computer quantistici, di comunicatori, aziende, enti, educatori e comuni cittadini, tutti accomunati dall’uso di tecnologie che se da un lato semplificano le nostre vite o potrebbero semplificarle, dall’altro si misurano con il divario digitale a livello globale e con delicate problematiche, anche di natura etica.

Qual è il rapporto tra uomo, intelligenza artificiale e computer quantistici? Quali sono le attuali applicazioni nel nostro quotidiano?  Che conseguenze avrà per l’evoluzione delle società moderne il crescente uso di intelligenza artificiale, computer quantistici, machine learning, Smart Infrastructures, SDN/SFV, Cloud, reti 5G? Domande per le quali si cercheranno possibili risposte, anche se scopo dichiarato della giornata di studio è sottolineare la necessità e l’urgenza di una riflessione a tutto tondo sulle tendenze in atto e sui cambiamenti e le svolte che l’AI imprimerà alle professioni, tra cui quelle legate alla comunicazione.

L’impatto sociale e culturale dell’intelligenza artificiale e delle trasformazioni prevedibili nella vita professionale degli individui, ma anche di enti, istituzioni, imprese, organismi di formazione, è enorme. L’attualità e il fascino dei temi proposti dal Convegno hanno esercitato infatti attratto molti player, stakeholder, opinion leader del settore, rappresentanti della pubblica amministrazione, di enti, di associazioni e imprese, italiane ed internazionali, tutti evidentemente interessati dalle implicazioni sociali, culturali, psicopedagogiche e professionali di AI nella società del prossimo futuro. In diretta streaming, l’incontro vanta diversi media partner, cattolici e laici, tra cui Radio Vaticana, Vatican News, Tv2000 (in attesa di conferma), Città Nuova, Rainews24.

Il programma completo al link: Programma - Intelligenza artificiale (AI) e Computer quantistici.
La partecipazione al Convegno è gratuita, previa registrazione obbligatoria: https://intelligenzartificiale.unisal.it

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA