MaGui Duo Tiziano Palladino e Davide Di Ienno all'Istituto Italiano di Cultura di Lisbona

LISBONA - Sabato, 14 dicembre 2019, alle ore 18, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona e il Museo Nazionale della Musica di Lisbona presentano il recital di mandolino e chitarra del Duo composto da Tiziano Palladino e Davide Di Ienno, promosso dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, nell’ambito del progetto Suono Italiano, realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per lo Spettacolo.

Il MaGui Duo ha già collaborato nel 2018 in occasione del “Bir Miftuh International Music Festival” a Malta e per “Ravello Concert Society”.

Tiziano Palladino è diplomato in mandolino presso il Conservatorio “N. Piccinni" di Bari sotto la guida del maestro M. Squillante e in Contrabbasso presso il Conservatorio “L. Perosi" di Campobasso sotto la guida del maestro F. Zeppetella.

Nel 2012 ottiene, con il massimo dei voti, la laurea di 2° livello in musica da camera. Vince numerosi Concorsi Internazionali tra cui il 1° premio al Concorso Raffaele Calace del 2006 ed il Premio Nazionale delle Arti promosso dal Afam-Miur nel 2011. Incide numerosi cd:“Volo Pindarico” e “Tiziano Palladino plays Giuseppe Pettine” interamente eseguiti per mandolino solo, “Together”, “Mandolini all’Opera” e “I Plettri” in altre formazioni cameristiche.

Sono oltre 600 i concerti in Italia ed all'estero, in formazione cameristica e come solista. Tra le tournée più memorabili quelle in Canada nel 2013 e 2016 e negli U.S.A. dove si è esibito anche al New York International Mandolin Festival. Dal 2015, per il progetto Suono Italiano organizzato dal CIDIM, ha tenuto concerti per mandolino solo presso il Conservatorio di Musica “Chopin” di Varsavia e gli Istituti Italiani di Cultura di Madrid, Istanbul, Stoccolma, Dublino, Atene, Salonicco, Oslo e Amburgo. Attualmente è docente di mandolino e contrabbasso presso il Liceo Musicale “Galanti" di Campobasso.

Davide Di Ienno. Diplomatosi e laureatosi con il massimo dei voti e la lode presso i Conservatori di Avellino e Campobasso, consegue con il massimo punteggio il diploma alla Koblenz International Guitar Academy con il maestro Aniello Desiderio. Nel 2015 pubblica il suo primo CD edito dalla Tactus. Si è esibito come solista con la “Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova”, con la “Odessa Philharmonic Orchestra” diretta da Hobart Earler, con i “Kyiv Soloists” diretti dal maestro Vito Paternoster e con l’orchestra “Staatsorchester Rheinische Philharmonie” diretta dal maestro Garrett Keast

Nel 2016 ha eseguito come solista, in prima assoluta, la "Suite n. 2" di R. Bellafronte per chitarra, fagotto e orchestra d’archi, in una tournée con i Wiener Concert-Verein, Patrick De Ritis e diretta dal maestro Ulf Schirmer, culminata alla Brahms-Saal del Musikverein di Vienna. Si è esibito in teatri prestigiosi come la Lysenko Hall a Kiev, la Rhein-Mosel-Halle a Koblenz, l’Auditorium di Renzo Piano a L’Aquila, il Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, la Sala Verdi a Milano, il Teatro Sociale di Sondrio, il Teatro Vittoria a Roma. Nel settembre 2017 ha avuto l’onore di esibirsi durante il XXII Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria presso l’Auditorium “Michele Pittaluga”. Attualmente è docente presso la Scuola Civica Musicale Città del Vasto.

In Programma: Johann Sebastian Bach, Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni, Astor Piazzolla, Vittorio Monti.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA