Silvia Romano libera. Le parole di soddisfazione di Sergio Mattarella, Giuseppe Conte e Luigi Di Maio

ROMA - «La notizia della liberazione di Silvia Romano è motivo di grande gioia per tutti gli italiani. Invio un saluto di affettuosa solidarietà a Silvia e ai suoi familiari, che hanno patito tanti mesi di attesa angosciosa. Desidero esprimere riconoscenza e congratulazioni agli uomini dello Stato che si sono costantemente impegnati, con determinazione e pazienza, tra tante difficoltà, per la sua liberazione. Bentornata, Silvia!».

La soddisfazione del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell'apprendere l'avvenuta liberazione della volontaria italiana Silvia Romano. La giovane è stata liberata a Mogadiscio, fu rapita in Kenya, vicino a Malindi.

Anche il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, e il ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, nel diffondere la comunicazione attraverso i loro canali Twitter, non hanno fatto attendere le loro parole di gioia.

Il capo del Governo: «Silvia Romano è stata liberata! Ringrazio le donne e gli uomini dei servizi di intelligence esterna. Silvia, ti aspettiamo in Italia!».

«Volevo darvi una buona notizia. Silvia Romano è libera. Lo Stato non lascia indietro nessuno. Un abbraccio alla sua famiglia. E un grazie alla nostra intelligence, all’Aise in particolare, alla Farnesina e a tutti coloro che ci hanno lavorato», ha scritto il ministro degli Esteri.

La 25enne, che dovrebbe arrivare in Italia domani, 10 maggio, alle ore 14, con un volo speciale, è stata tenuta in stato di prigionia per 17 mesi.

La volontaria di Milano si occupava di infanzia abbandonata per l'associazione Africa Milele, e fu sequestrata da una banda armata il 20 novembre di due anni fa.

Festa grande nel capoluogo lombardo, presso il quartiere di residenza della famiglia Romano. Dove tutti attendono che arrivi presto domani.

di Giuseppe Rapuano

Ricerche Correlate