Turisti a Macchiagodena senza pagare, ecco come fare

MACCHIAGODENA - Visita Macchiagodena ed il Molise gratuitamente con Genius Loci - Portami un libro e ti regalo l'anima. Da poche ore il Comune di Macchiagodena, località in provincia di Isernia, ha reso disponibili, sul proprio sito Internet, la brochure illustrativa, il regolamento ed il modulo di adesione all'iniziativa per italiani e stranieri. Di questo progetto ne hanno diffuso già diverse informazioni una rubrica del Tg2, Sì Viaggiare, e il giornale la Repubblica, mettendo in mostra le bellezze di Macchiagodena e lanciato, appunto, “Genius Loci".

Il progetto prevede la concessione di una vacanza gratuita presso una struttura turistica del paese molisano per tutti coloro che decidano di recarsi in visita a Macchiagodena e di portare un libro. In questo modo si vuole mettere a disposizione dei turisti di tutta Italia, ma non solo, la possibilità di trascorrere nel territorio dei giorni di vacanza gratuiti, se accompagnano questa loro permanenza di piacere con un libro.

Il libro, che normalmente viene scelto per andare in vacanza, in questa occasione si fa promotore del soggiorno stesso; è il libro che indirizza in quale località approdare. Chi desidera permanere a Macchiagodena deve, poi, depositare il libro nella Piazzetta della Lettura. Il visitatore deve comunicare il perché della scelta proprio di quel libro, il perché della preferenza proprio alla comunità molisana. Tutte quante queste esperienze scritte e narrate, a loro volta, confluiranno in una raccolta che riepilogherà e racconterà il progetto stesso.

L'intento dell'Amministrazione comunale di Macchiagodena, guidata dal sindaco Felice Ciccone, e che ha come responsabile alla Cultura, al Turismo e agli Eventi, l'assessora Luciana Ruscitto, è da sempre quello di promuovere il borgo tramite le attività culturali e letterarie. Il Comune ha aderito ai Borghi della lettura nel 2015, network che comprende 14 regioni e abbraccia 60 comuni, e ne è divenuto sede nazionale attraverso il famoso e storico castello. Da qui la promozione è partita grazie a una serie di iniziative: presentazioni di libri, convegni culturali, allestimento delle nostre piazzette con librerie all’aperto.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA