Lucia Votano e Claudia Gemme a tu per tu con Gabriella Greison per La Teoria di Tutte

MILANO - laF (Sky 135), La Teoria di Tutte: Gabriella Greison incontra le fisiche Lucia Votano e Claudia Gemme, lunedì 22 novembre 2021, alle ore 21,10, in prima tv. Termina il viaggio di laF con due grandi protagoniste della Scienza: Gabriella Greison incontra la fisica Lucia Votano, prima donna direttrice del Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso Infn – Istituto nazionale di fisica nucleare e Claudia Gemme, coordinatrice del progetto Atlas al Cern di Ginevra.

Termina il viaggio della rockstar della fisica Gabriella Greison nella nuova produzione originale laF “La Teoria di Tutte” alla scoperta delle donne della scienza, dalle grandi pioniere del passato alle eccellenze italiane di oggi. Negli ultimi due episodi, in onda lunedì 22 novembre dalle ore 21,10 in prima tv su laF (Sky 135, on Demand su Sky e Sky Go e in streaming su NOW), Gabriella Greison incontra prima la fisica Lucia Votano, prima donna direttrice del Laboratorio sotterraneo del Gran Sasso Infn – Istituto nazionale di fisica nucleare e successivamente Claudia Gemme, coordinatrice del progetto Atlas al Cern di Ginevra.

L’incontro con Lucia Votano avviene all’interno dei laboratori nazionali del Gran Sasso, i sotterranei più grandi e importanti del mondo. Lucia vi arriva nel 1984 e nel 2009 ne divenne la prima donna alla direzione. Ereditata la passione per la scienza dal padre medico, Lucia si laurea in fisica generale a Roma nel 1971 e qualche anno più tardi entra a far parte dei laboratori nazionali di Frascati. Lucia porta Gabriella proprio a Frascati, dove ora si trova l’attuale acceleratore di particelle Dafne e dove incontrano Catalina Curceano, la responsabile di uno degli esperimenti che lì si svolgono. Se la specializzazione di Lucia è la fisica astro-particellare, quella di un’altra grande scienziata del passato, Margherita Hack, era studiare l’universo. Le due discipline sono strettamente correlate: studiando le particelle che arrivano dall’universo si può capire da cosa esso è composto. Proprio come Margherita Hack, che dopo la pensione aveva continuato la sua opera di divulgazione, così fa anche Lucia, che non smette di fare ricerca e partecipa a Juno, un esperimento sui neutrini che si svolge in un enorme apparato sotterraneo in Cina.

Nella puntata successiva, Gabriella conosce la scienziata Claudia Gemme, tra le coordinatrici del progetto Atlas creato per fotografare scontri tra particelle, al Cern – Consiglio europeo delle ricerche sul nucleare di Ginevra. Una delle persone che ha dato il maggior contributo alla fisica particellare è Chien-Shung Wu, conosciuta come Madame Wu, nata in Cina nel 1912 e a cui fu negato il Premio Nobel perché donna. Atlas è un acceleratore di particelle posizionato in un tunnel, un’enorme struttura ideata per carpire i segreti dell’universo, ed è proprio qui che Gabriella e Claudia si incontrano. Le ricerche che Claudia ha effettuato in questa “cattedrale della fisica” hanno portato nel 2012 a mostrare l’evidenza della “particella di Dio”, quella che dopo il Big Bang ha conferito massa alla materia. Sempre all’interno del Cern, Gabriella fa la conoscenza di alcune delle menti che ci lavorano e che sono la rappresentanza italiana della struttura. Successivamente, nel centro di Ginevra, Claudia racconta a Gabriella com’è nata la passione per la fisica: figlia di un professore di medicina e di una radiologa, Claudia ha allargato i suoi orizzonti proprio come ha fatto Madame Wu, ideatrice nel 1956 di un esperimento che cambiò la storia della fisica, ma il Premio Nobel andò ai due fisici che glielo avevano commissionato. Infine, a casa di Claudia, le due donne chiacchierano dei traguardi raggiunti dalla ricercatrice e del sistema di monitoraggio di Atlas che rileva la presenza di donne nei vari livelli, specialmente in quelli apicali.

Gli ultimi due episodi de “La teoria di tutte” vanno in onda lunedì 22 novembre 2021 dalle ore 21,10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135) e disponibile on Demand su Sky, su Sky Go e in streaming su NOW. Una produzione originale EFFE TV realizzata da Stand By Me, condotta da Gabriella Greison. Scritto da Nunzia Scala e Gabriella Greison con Laura Pusceddu. A cura di Andrea Felici. Regia Jovica Nonkovic. Produttore esecutivo Fabrizio Forner.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA