Luigi Ferrara e Open Vocabulary Magnetoencephalography-to-Text Decoding

al centro luigi ferrara dottore alla bicocca
Al centro Luigi Ferrara, dottore alla Bicocca

MILANO - La magnetoencefalografia (MEG) è utilizzata per mappare l'attività funzionale cerebrale mediante la misurazione dei campi magnetici prodotti dall'attività elettrica dell'encefalo. Molto importanti sono le fluttuazioni del campo magnetico che l'organismo produce, da molti anni risultano registrati studi sulla funzionalità cerebrale tramite la misura di campi magnetici generati dall'attività elettrica cerebrale. Dall'Università degli Studi di Milano - Bicocca (Scuola di Scienza, Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione, Corso di Laurea in Informatica) è fornito a studiosi, a centri di ricerca culturali nazionali e internazionali anche il lavoro di tesi identificato con Open Vocabulary Magnetoencephalography-to-Text Decoding, opera del neodottore Luigi Ferrara. Supervisor: professor Paolo Napoletano; co-supervisor: professoressa Daniela Micucci e dottor Hamza Amrani. Tesi di Laurea Anno Accademico 2023-2024.

Maria Pia Brillantino, Cinzia Ferrara e Marco Brillantino

«Congratulazioni a te, nostro piccolo laureato. Oggi hai raggiunto una tappa molto importante della tua vita, dimostrando che con perseveranza e tanto tanto impegno si possono ottenere tutti gli obbiettivi prefissati. Bravo Luigi! Sei arrivato alla fine di un percorso in modo eccezionale, tutti noi non possiamo che essere infinitamente orgogliosi di te. Ti abbiamo visto crescere e ora guardati, il tempo è volato: sei già un dottore. Ricorda che la fortuna non esiste: vive solamente il momento in cui il talento incontra l'opportunità. Carpe Diem! Ci hai regalato delle emozioni indescrivibili, dal primo giorno di università, a quando sei andato ad Anversa per il tuo progetto Erasmus. Ne hai fatti di sacrifici. Tutto per questo bellissimo traguardo. A distanza di anni ci hai fatto rivivere il percorso universitario, ci siamo immedesimati in te ogni volta che sostenevi una prova. Lottato e gioito con te. Sempre al tuo fianco», le parole di augurio dei parenti Maria Pia Brillantino, Cinzia Ferrara e Marco Brillantino al nuovo dottore.

Luigi Ferrara

«Questo lavoro, in particolare - scrive il dottore Ferrara - utilizzerà segnali MEG per costruire un modello di decodifica magnetoencefalografia-testo con vocabolario aperto. A tal fine, esaminiamo diverse opere simili aventi lo stesso intento. Esistono, infatti, numerosi studi riguardanti la decodifica cervello-parola o cervello-testo».

Ricerche Correlate

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA

Commenti