CASERTA - Progetto Ulisse, più futuro ai giovani. Parte sabato 4 febbraio 2023 il progetto del Rotary Caserta Terra di Lavoro 1954. Il Rotary c’è e con il progetto distrettuale Ulisse tende una mano ai giovani. A Caserta, all'Istituto Mattei, di cui è preside Roberto Papa, sabato, alle ore 10, il primo appuntamento. Il programma Ulisse mette le risorse dei rotariani a sistema con quelle degli Its, percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro. La finalità del progetto è quella di fermare la diaspora dei nostri giovani mettendo in campo le professionalità dei rotariani e le relazioni dei Club assistendoli nel percorso della loro formazione scolastica e professionale e creare, ove possibile, le condizioni per la loro permanenza nel nostro territorio.
«Il progetto Ulisse – spiega Silvana Gramegna delegata al progetto - è del Distretto Rotary 2101 a cui il club Caserta Terra di Lavoro 1954 ha aderito, per evitare che i nostri giovani siano poi costretti ad andar via per mancanza di opportunità o per inadeguatezza del proprio titolo di studio. La frequenza degli Its, corsi di specializzazione specifici, per due anni dopo la licenza superiore, potrà facilitare la loro permanenza in Campania».
Gli Its, organizzati con la collaborazione di Confindustria Caserta, hanno l’obiettivo di creare personale qualificato e funzionale alle necessità lavorative del territorio. Il Rotary Caserta Terra di Lavoro 1954, di cui è presidente Giuseppe Ianniello, riprende una delle sue funzioni fondamentali, cioè quella di fare da tramite tra le istituzioni ed i cittadini, e si offre di informare i giovani di questa opportunità.
Ricerche Correlate
Commenti
Posta un commento