Festival della resistenza molisana: le parole delle arti, dell'imprenditoria e della sanità

ISERNIA - Sabato 4 febbraio alle 17, presso lo Spazio Arte Petrecca, l'associazione "Un altro Molise è possibile" presenta la terza tappa del Festival della resistenza molisana. Dopo Campobasso e Guglionesi, Isernia ospita il format con storie ed esperienze di chi, dall’alto al basso Molise, ogni giorno lotta per contrastare l'appiattimento culturale, l'abbandono delle Istituzioni e la mancanza di un piano industriale e occupazionale, impegnandosi con attività culturali uniche e originali, portando avanti attività artigianali, imprenditoriali e artistiche all'avanguardia, senza mai dimenticare origini e tradizioni. Il Festival della resistenza nasce con la speranza di potere essere un punto d'incontro e confronto, una rete di realtà che, con le loro esperienze, sia capace di raccogliere testimonianze e proposte attive.

Nella tappa isernina di questo Festival che sta appassionando i molisani, per il format originale e coinvolgente, saranno trattati tre temi: Arti, Imprenditoria e Sanità. Alla conduzione dell'evento: la scrittrice Greta Rodan, l'architetto Antonio Pallotta e Corrado Del Torto, dell'Associazione Un altro Molise è possibile. L'accompagnamento musicale è affidato alla cantautrice Daria Tanno. In collegamento da Arte in Fiera a Bologna, Gennaro Petrecca e Carmen D'Antonino dello Spazio Arte Petrecca.

Gli ospiti del pomeriggio e della serata.

Per l'imprenditoria: Debora Franciosa e Giovanna Guglielmi, fondatrici di "Doom" Fashion Consulting, marchio di moda e abbigliamento, consulenza stilistica per aziende e privati e progettazione di capi su misura; Massimo Iaciancio, imprenditore, creativo, fondatore del marchio "Passarè Antico Molise"; Fabio De Risio, dirigente medico odontoiatra e consigliere comunale del Comune di Montenero di Bisaccia.

Per le Arti: Marco Vignone, coach motivazionale e docente di teatro e musica presso la scuola di formazione teatrale ACT di Campobasso; Maria Pia De Martino, critica, poeta, presidente del premio internazionale "Le Nuvole_Peter Russell" e della Associazione culturale "Le Nuvole"; Giuseppe Palazzo, chef presso il "Bistrot di Antonella", nel 2021 miglior ristorante del Sud Italia per la guida Touring Club Italia del grande critico Luigi Cremona; Giuseppe Rapuano, giornalista campano che ha scelto il Molise, direttore di "CinqueW News", da anni impegnato nella direzione artistica di molti progetti culturali nella regione.

Per la Sanità: Lucio Pastore, direttore UO del PS dell'Ospedale Veneziale di Isernia, da anni paladino della lotta per il diritto alla salute; Oreste Scurti, avvocato, da sempre impegnato nella difesa dei più deboli e dei diritti "costituzionali"; Alberto Santolini, commercialista e revisore legale, dal 2008 al 2017 al 2021 presidente dell' Ordine dei dottori commercialisti della provincia di Isernia. Commercialista e revisore legale con studio ad Isernia dal 1985; Rita Di Pilla, ex responsabile UO Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale Veneziale di Isernia ed ex consigliera comunale e provinciale.

Ricerche Correlate

Commenti