Scugnizzi per sempre, docufilm sulla Juve Caserta. Artistico San Leucio protagonista

CASERTA - Liceo Artistico San Leucio e Juve Caserta: binomio che continua. Termineranno mercoledì 8 febbraio 2023 le riprese in città per il docufilm “Scugnizzi per sempre” dedicato alla Juve Caserta. Anche questa volta il Liceo Artistico “San Leucio” c’è. Dopo la realizzazione del manifesto della campagna abbonamenti della Juve Caserta questa volta sono le ragazze e i ragazzi di scenografia ad essere in campo.

«Siamo veramente orgogliosi – ha detto la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – di essere parte di un progetto così importante. La Rai ad agosto trasmetterà un docufilm sugli anni d’oro della Caserta del basket, racconterà le gesta di una delle squadre più forti e amate della storia del nostro basket. Sapere che il nostro Liceo sarà dentro questa esperienza così importante e formativa è motivo di gioia e sprone a fare sempre meglio e di più. Fucina di talenti, lo ripeto sempre e straordinaria palestra didattica grazie ad un corpo docente di cui sono fiera». L’incontro del Liceo con la Rai ha avuto due padri: il documentario “Il giovane Luigi”, dedicato a Vanvitelli, prodotto dal liceo con la regia di Rino Della Corte, e Intimalente Film Festival.

«L'organizzatrice Maria Raffaella Faggiano – continua la preside -, affiancata dai docenti Camilla Tariello e Mimmo Di Dio, hanno portato sul set un gruppo di nostri giovani grazie a Gianni Costantino che in questi giorni sta girando il docufilm». Frequentano la V B, indirizzo Scenografia, gli apprendisti scenografi Rebecca Caiazzo, Martina De Conte, Elena Picozzi, Mario Tagliafierro. Un’esperienza altamente formativa che ricadrà sull’intera classe, che si riverbererà sulla didattica del Liceo che come sempre è in prima linea nel campo delle arti e delle sperimentazioni.

Commenti