![]() |
| Il Presepe Vivente 2025 a Carovilli |
CAROVILLI - Ecco il Presepe Vivente di Carovilli del 26 dicembre 2025: fiaccolate, tradizioni e gastronomia protagoniste su Canale 5 a L'Arca di Noè. Il presepe vivente di Carovilli nel programma Mediaset “L’arca di Noè”, condotto da Maria Luisa Cocozza. Il 26 dicembre Carovilli, comune in provincia di Isernia, ospiterà il Presepe Vivente e le Magiche Fiaccolate. La manifestazione, giunta alla sua ventottesima edizione, ha come fulcro il villaggio presepiale, un vero e proprio borgo che negli anni si è arricchito di elementi suggestivi e di grande impatto emotivo. Sarà possibile visitarlo dalla mattinata del 26 dicembre e consumare un aperitivo a base dei prodotti del territorio.
Persone del luogo che da quasi trent’anni danno vita a questo spettacolo
Nel pomeriggio, sempre venerdì, si entrerà nel vivo della rappresentazione. Al tramonto, tre fiaccolate partiranno da tre luoghi diversi – Piazza Municipio, Piazza Santa Maria (Castiglione di Carovilli), Fontecurelli (Via Veglie) – la partecipazione ad ognuna delle tre è gratuita, ai camminatori verrà fornita la fiaccola per essere parte attiva della manifestazione. Le tre fiaccolate si uniranno a formare una enorme stella cometa visibile anche dal villaggio. Dalle ore 17,30, terminata la fiaccolata, si partirà con l’inaugurazione vera e propria del Presepe Vivente, con una breve cerimonia, alla presenza delle Istituzioni, seguita da una intensa narrazione che accompagnerà la visita alle casette del presepe, i cui “personaggi viventi” si calano profondamente nel ruolo; persone del luogo che da quasi trent’anni danno vita a questo spettacolo.
“Gli amici della storia e delle tradizioni” di Carovilli
Seguiranno musica dal vivo e degustazione di piatti tipici, in un clima di calda accoglienza. L’evento è organizzato da “Gli amici della storia e delle tradizioni” di Carovilli, il cui presidente, Girolamo Carano, con profonda passione e grande impegno e con l’aiuto di tanti compaesani, tiene accesa la preziosa tradizione. Voce narrante, Monica Matticoli; ospite d’onore il maestro Piero Ricci; serata musicale a cura del gruppo I Cric; corredo fotografico di Maurizio Venturini; realizzazione video a cura di Gianmarco Scarpitti; condurrà Greta Rodan. Il programma. Ore 9, anteprima visita al villaggio presepiale e colazione.
“L’Arca di Noè” con la conduttrice Maria Luisa Cocozza
Durante la mattinata sarà presente la troupe del programma Mediaset, Canale 5, “L’Arca di Noè” con la conduttrice Maria Luisa Cocozza, che dedica la trasmissione al presepe vivente di Carovilli. Ore 15, incontro di preghiera (Località Collecerro); ore 17, partenza delle tre fiaccolate da Piazza Municipio, Piazza Santa Maria (Castiglione di Carovilli), Fontecurelli (Via Veglie); ore 17,30, inaugurazione villaggio presepiale. Alla presenza del sindaco di Carovilli, Simone Nuosci, del presidente della Provincia, Daniele Saia, del presidente del consorzio AssoMaB, Andrea Cinocca, di Fabio Iannucci, presidente del Parco Regionale dell’Olivo di Venafro.
Ospite d'onore il maestro Piero Ricci
Ore 18, Sacra Rappresentazione de La Natività; ore 19, cena e accompagnamento musicale, ospite d'onore il maestro Piero Ricci. Per quanto riguarda gli stand enogastronomici di prodotti del territorio, ecco il menù dettagliato: pasta artigianale e fagioli locali; sagne e jerva (sagne con la verza), piatto tipico di Carovilli; panini con caciocavallo, panini con porchetta, patatine fritte, lisconde maritate (pane fritto con l’uovo), dolci. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Molise, dal Comune di Carovilli, dalla Pro Loco, dalla riserva Mab e dall’Ente Parco dell’Olivo di Venafro. Quest’anno le fiaccolate sono dedicate alla memoria di Papa Francesco, che il 6 gennaio 2025 ha accolto in Piazza San Pietro Gli Amici della storia e delle tradizioni.
“Carovilli Alto Molise”, escursione e presepe vivente
È inoltre possibile partecipare all’escursione “Carovilli Alto Molise”, escursione e presepe vivente, organizzata dalla guida ambientale Aigae, Michele Permanente. Orari e punto di incontro: ore 10,30 presso stazione ferroviaria di Carovilli; a seguire trasferimento con auto propria fino al punto di partenza e conclusione escursione. Conclusione evento ore 19 circa. Bisogna indossare abbigliamento invernale comodo e scarpe da trekking. In uno zainetto non devono mancare: giacca a vento, mantella impermeabile, cappellino invernale, maglia di ricambio, guanti e scaldacollo, snack energetico, pranzo al sacco, acqua almeno 1.5 lt.
Carovilli aspetta molisani e non dalle ore 9 del 26 dicembre 2025
Bastoni da trekking facoltativi, consigliata macchina fotografica. Momento conviviale, fiaccole. La scheda del percorso: difficoltà: “T” “E” turistico/escursionistico; lunghezza: 11 km (ad anello); dislivello +/- 250 mt. Prenotazione obbligatoria entro e non oltre le ore 18 di martedì 24 dicembre. La guida si riserva di annullare l’escursione o di variare il percorso per condizioni meteo avverse o altri fattori che potrebbero compromettere la sicurezza degli accompagnati. Il presepe vivente di Carovilli aspetta molisani e non dalle ore 9 del 26 dicembre 2025, con le sue mille forme e le sue infinite emozioni.

Commenti
Posta un commento