Mofy, in Rai la fantasia dell'illustratrice giapponese Aki Kondo e il talento di uno studio d'animazione fiorentino

ROMA - La fantasia di una illustratrice giapponese e il talento di uno studio d’animazione fiorentino sono alla base di Mofy, la fortunata serie a cartoni animati frutto di una inedita coproduzione internazionale che vede associati Rai Fiction, la Sony Creative Products, la Zdf Enterprises e lo Studio Misseri. Mofy è una serie dedicata al pubblico di bambini di età prescolare, realizzata interamente in Italia con l’originale tecnica dell’animazione del cotone. In Italia, MOFY va in onda in esclusiva su RAI YOYO, il Canale della Direzione Rai Ragazzi, recentemente insignito del Premio Eutelsat Award 2014 come miglior Canale europeo per bambini. L’idea originale è della illustratrice giapponese AKI KONDO, che ha disegnato la piccola coniglietta Mofy e il suo mondo di amici per una collana di libri, divenuti subito popolari in Giappone.

La SONY CREATIVE PRODUCTS di Tokyo, intenzionata a trarre dalla property una serie animata, dopo una ricerca ad ampio raggio, ha individuato nella capacità tecnica e artistica dello Studio Misseri di Firenze la chiave di successo del progetto. La partecipazione di RAI FICTION in qualità di coproduttore della serie ha reso possibile l’avvio dell’operazione produttiva, a cui si è subito associata la tv pubblica tedesca tramite la ZDF Enterprises.

L’originalità e la qualità della serie hanno reso subito MOFY una delle produzioni per bambini più apprezzate a livello internazionale. Oltre alle televisioni pubbliche dei tre paesi coproduttori, RAI YOYO per l’Italia, la NHK per il Giappone e la ZDF per la Germania, Mofy è stata acquistata da molte altre reti, a partire dalla tv pubblica francese FRANCE TELEVISIONS.

Dopo il lancio, lo scorso anno, della prima stagione di 26 episodi, Rai Fiction, Sony Creative Products e ZDFE sono liete di presentare la seconda serie in onda su RAI YOYO e di annunciare l’avvio della produzione della terza.

MOFY va in onda tutti i giorni su Rai YoYo alle ore 18.50 ed il sabato e la domenica anche alle ore 6.30. MOFY sarà così composta da 78 episodi da 5’, il formato più indicato per una produzione dedicata ai bambini più piccoli.

MOFY è una serie originale per la tecnica di realizzazione, internazionale nella sua produzione, di successo negli ascolti e nello sfruttamento commerciale, ma soprattutto è una serie di grande qualità editoriale e ricca di contenuti formativi.

Mofy è una coniglietta che vive in un caldo batuffolo di cotone. Il suo migliore amico è Kerry, una rana che ambisce a diventare un grande compositore. Mofy e Kerry attraversano meravigliosi paesaggi di cotone dai mille tramonti e dai mille colori, ma il loro viaggio è soprattutto un viaggio fra i sentimenti e le emozioni: la solitudine, la gioia, la tristezza, la paura, il coraggio, la nostalgia… 
Da coniglietta fragile e insicura, Mofy imparerà a gestire i propri sentimenti e acquisterà ogni giorno che passa coraggio e fiducia in se stessa.

MOFY fa divertire bambini e bambine e nello stesso tempo li aiuta a scoprire il mondo, conoscere i sentimenti, apprendere valori come l’amicizia, la solidarietà, il coraggio.

Lo sfruttamento commerciale della serie è curato da Sony Creative Products e da RAI COM.

L’impegno di RAI COM per Mofy è stato premiato anche dalla fiducia di numerose aziende che hanno creduto nella property sin dal lancio: Giochi Preziosi (Master Toy Licensee); Lisciani Giochi (Edugames); Cartorama (Back to School 2014 e Gift nel 2015); Arnetta (Calzature e Abbigliamento); Fabbri Publishing (titoli per la Libreria e due progetti per l’Edicola); De Agostini (per il canale Edicola per il flow-pack); Rai Eri (DVD a Settembre 2014); Gabel (bedding); Grani (Uova Di Pasqua, ovetti, snack salati, panettoni e pandorini); Clean Paper (fazzoletti e veline); Opac (Baby Care); Kiwi (promoter per la Mascotte).

La property si candida così a diventare per Rai il prodotto di punta del prossimo anno e verrà supportata da iniziative di marketing e promozione a vari livelli: eventi sul territorio, presenza della Mascotte nei programmi Rai, advertising tv.

Formato: 78 x 5’
Tecnica: stop motion animazione del cotone
Disegni originali: Aki Kondo
Soggetti: Sony Creative Products, Misseri Studio
Regia: Francesco Misseri, Monica Fibbi, Gian Maria Misseri
Produzione: Misseri Studio, Sony Creative Products, Rai Fiction, ZDFE

Ricerche Correlate

Commenti