Dafne Rapuano e Francesco Maienza, recitano, per le Donne, testi teatrali tratti dal “Monodialoghi”

CASERTA - La Giornata internazionale della donna all’Archivio di Stato di Caserta, diretto da Luigia Grillo, è stata un successo di pubblico e di impegno. In collaborazione con Fabbrica Wojtyla e Spazio Donna Onlus, è stato organizzato e ospitato un incontro di letture aperte tratte da testi dedicati alla donna e al suo faticoso percorso di recupero di dignità nel tempo.

I giovani artisti componenti del “Laboratorio Traduzioni & Tradizione della Città di Caserta”, nell’occasione Dafne Rapuano e Francesco Maienza, hanno recitato testi teatrali sul tema femminile tratti dal “Monodialoghi” di Patrizio Ranieri Ciu e si sono alternati nella lettura di documenti di fondi archivistici patrimonio dell’Archivio di Stato.

«Sento di dovere esprimere – ha detto Daniela Spadaro dell’Archivio - un ringraziamento a quanti hanno reso questo evento davvero unico. Ringrazio a nome di tutti noi il maestro Marco Mantovanelli che con la sua musica dolce ha reso la lettura dei brani e delle poesie ancora più incisiva. 

Ringraziamo l'amica Melina Cortese Cimitile, non nuova a questo genere di eventi, che con il suo saper leggere e interpretare, ci ha illustrato la donna nella sua complessità. Al corpo docente e agli allievi dell’Istituto Giordani di Caserta un plauso per aver partecipato con attenzione e convinzione all’iniziativa e con loro il mondo della scuola casertana, sempre in prima linea a sostegno della cultura.

Prezioso è stato il contributo della Fabbrica Wojtyla e di Alba Bianconi da sempre al fianco e a supporto dei nostri eventi. Anche l’amministrazione comunale ci è stata vicina con la presenza e l’intervento dell’assessora Rita Martone. Un grazie speciale, da parte di tutti noi, va alla direttrice Luigia Grillo, sempre in prima linea nella promozione di iniziative culturali e che ha voluto e permesso l'evento. Ma il nostro grazie particolare è per tutte le donne presenti e non, che rendono migliore la vita e la società dell'oggi e del domani».

di Nadia Verdile

Ricerche Correlate

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA