Pirandello e Dante, Nietzsche e Pavese: con Pierfranco Bruni "Personaggio si nasce"

ROMA - Con Personaggio si nasce Pierfranco Bruni offre una narrazione affascinante: da Pirandello a Dante, dalla filosofia di Nietzsche alla poetica di Pavese. Interessante discussione, a poche settimane dalla pubblicazione, il libro di Pierfranco Bruni intitolato Personaggio si nasce, per la Ferrari Editore. Un Luigi Pirandello vissuto oltre la trasparenza delle maschere.

Tra letteratura e filosofia in un tracciato in cui il mito incontro l’antropologia lo scavo pirandelliano di Bruni offre una originale chiave di lettura in cui nulla è dato per scontato. Oriente e sciamanesimo si incontrano con la profonda grecità pirandelliana. “Personaggio di nasce” è un titolo che promette di diventare uno slogan, un motto, apparentemente provocatorio ma coerente con gli argomenti trattati.

Pierfranco Bruni, attraverso un excursus sul pensiero e sulla poetica dell’ironia e del tragico di Luigi Pirandello, analizza la pluralità di forme che il profondo contrasto realtà-apparenza assume sia nella creazione letteraria sia nella vita.

Muovendo da un innovativo e originale discorso critico sul travaglio creativo di uno dei più grandi geni del Novecento, lo studio di Pierfranco Bruni percorre vari ambiti delle scienze umane, rafforzando ogni argomento con una moltitudine di corrispondenze suggestive e stimolanti. (Personaggio si nasce di Pierfranco Bruni).

Il volume che inaugura, inoltre, la nuova collana di letteratura filosofica “Parole Pensanti”, diretta dallo stesso Pierfranco Bruni per la Ferrari Editore, offre, così, al lettore (comune e specialista), una serie di riflessioni, aperture e prospettive sulle fluttuazioni e duplicazioni in cui, da sempre, si rispecchia la coscienza umana.

Si tratta di una narrazione affascinante che passa con disinvoltura da Pirandello a un sonetto di Dante, dalla filosofia di Nietzsche alla poetica di Pavese.

Un vero e proprio percorso bruniano.

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA