Oltre la Reggia al Palazzo delle Arti e del Teatro, dal reale all'ideale con l'opera di Patrizio Ranieri Ciu

CASERTA - Sabato 30 giugno 2018, alle ore 20,45, al fresco del giardino del Palazzo delle Arti e del Teatro di Corso Trieste 239, l’affermata Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla rappresenta l’ultima opera teatrale e musicale di Patrizio Ranieri Ciu, Oltre la Reggia, una messa in scena che prosegue a fine spettacolo con il tradizionale “spaghettacolo”, incontro con il pubblico davanti ad uno spaghetto ed un bicchiere di vino offerto dagli artisti.

Il teatro è considerato dall’autore l’ultimo intervallo a disposizione della nostra società. I nuovi codici espressivi proposti da Patrizio Ranieri Ciu sono la dimensione nella quale l’attore, in nome e per conto del suo pubblico, si scontra con il reale ed incontra l’ideale, traguardo di un tempo che fu.

Circostanze felici per quegli spettatori che potranno un giorno dire “io c’ero” se hanno avuto l’occasione di “partecipare” alle tante ri-forme teatrali realizzate in questi ultimi anni dalla Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla, pionieri di istanze intellettuali davvero rare. Rarità che in questo mondo di “ultimi inter pares” rasenta la follia, libera gabbia di matti dove è recinto tutto ciò che è già.

Oltre la Reggia si esprime oggi a Caserta per testimoniare quanto ogni spazio vitale diventi prigione se un evento artistico può essere comprato anche a rate come l’aspirapolvere di marca venduto porta a porta da commiserati azzeccagarbugli senza causali ad un “pubblico”, insaziabile massa moderna, che non sa agire senza l’ultima e-mozione che va di moda. Allora ben venga un Teatro la cui storia permette di dar lezione alla storia del Teatro che ha smesso di funzionare.

Anche per questo Oltre la Reggia, è dedicato agli amici degli amici che sono i veri nemici.

Ricerche Correlate

Commenti

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA