Trattato della Pittura, Leonardo da Vinci e la natura scomposta nei suoi elementi terra, acqua, aria e fuoco

SANREMO - Grande partecipazione ieri al Martedì Letterari su "I Cento disegni più belli di Leonardo” al Casinò di Sanremo. Il professore Andrea Del Carria, ha presentato il libro: “ I 100 disegni più belli  di Leonardo da Vinci (Giunti) - I quattro elementi. Disegni ed immagini inedite della ricca produzione del “genio” di da Vinci uniti dagli studi effettuati sui quattro elementi, con cui Leonardo ha legato arte e scienza, esperienza e conoscenza. Un viaggio attraverso il mondo leonardiano compiuto dallo storico dell’arte dottore Andrea Del Carria, direttore responsabile della rivista di arte e cultura “Noi”,  nella presentazione del quarto volume de "I Cento disegni più belli di Leonardo” edito da Giunti.

È intervenuto il dottore Stefano Pinzauti,  responsabile del Progetto Leonardo, ora curato dalla dottoressa Sara Taglialagamba. Ha portato i saluti istituzionali la consigliera Giovanna Negro.

Durante l’evento letterario è stato ricordato il compianto professore Carlo Pedretti, recentemente scomparso, ospite nel 2013 dei “Martedì Letterari” illustre studioso a cui si deve la riscoperta  e la valorizzazione di opere e di documenti risalenti a Leonardo .

«E il bianco metteremo per la luce senza la quale nessun colore vedere si pò, e ‘l giallo per la terra, il verde per l’acqua, e l’azzurro per l’aria, e ‘l rosso pel foco, e ‘l nero per le tenebre, che stan sopra l’elemento del foco, perché non v’è materia o grossezza dove i razzi del sole abbino a percotere, e per consequenzia alluminare».

Così, nel Trattato della Pittura , Leonardo investiga i segreti della natura scomposti nei suoi elementi essenziali, terra acqua aria e fuoco. Da ciò  il Nostro crea  un confronto fra arte e scienza: pittura, musica, poesia, scultura, esperienza e conoscenza, che da 500 anni affascina.

Ricerche Correlate

CINQUEW NEWS
è un
Giornale Online Gratuito
senza contenuti a pagamento.
Per eventuali offerte
CLICCARE LA PAROLA DONAZIONE
QUI SOTTO
E COMPLETARE LA PROCEDURA