![]() |
Studenti e docenti del Liceo Artistico San Leucio di Caserta |
CASERTA - Al Liceo Artistico “San Leucio” di Caserta il Premio Nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”. Il Premio nazionale sarà consegnato a Roma, a Palazzo Madama, alle classi 4D e 5A. «Sono orgogliosa e grata – dice la dirigente scolastica Immacolata Nespoli – perché è un riconoscimento che fa bene alla scuola ma soprattutto racconta l’impegno quotidiano del nostro corpo docente e delle studentesse e degli studenti».
Tanto studio, tanto lavoro, tanto entusiasmo
Da diversi anni il Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il ministero dell'Istruzione e del Merito, promuove iniziative volte ad avvicinare i giovani ai valori e ai principi della nostra Carta costituzionale. «Le due classi hanno lavorato sugli articoli 3 e 37 della Costituzione – continua la preside – cioè sui temi della parità di genere e del divario contributivo. Hanno lavorato partendo dalle radici di questo territorio, guardando alla modernità del Codice delle leggi leuciane e mettendolo in relazione con la nostra Costituzione. Tanto studio, tanto lavoro, tanto entusiasmo». Referenti del progetto sono state le docenti Palma Flavia Martinisi e Carmen Di Carluccio, mentre il cortometraggio è stato realizzato dalle due classi con la direzione del docente di Multimediale Massimo Malatesta. Squadra vincente che negli anni ha guadagnato riconoscimenti e premi.
Originalità della sceneggiatura e utilizzo degli abiti d’epoca
«Il lavoro è stato premiato – conclude Nespoli - per l’originalità della sceneggiatura, per l’utilizzo degli abiti d’epoca realizzati nei nostri laboratori, per la profondità dei temi trattati e la capacità delle ragazze e dei ragazzi di coinvolgere anche personalità esterne al progetto. Voglio qui ringraziare la direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, che si è resa disponibile con garbo e professionalità».
Ricerche Correlate
- Il delitto del Dodicesimo Arcano, Silvia Alonso nei tabù psicologici e sessuali
- Ettore Bassi e Debora Iannotta con Dio, come mi amo... per amarti di più!
- Come gli uccelli rispondono all'urbanizzazione in base alle stagioni
- Mostra Umanizzare la storia, sulla vita della desaparecida Franca Jarach
- Stefania Romito con Cesare Pavese nelle carceri, La cultura rende liberi
Altre Notizie
Commenti
Posta un commento